AUTOTRASPORTO – Ecco le date di attivazione delle piattaforme per la richiesta del bonus gasolio: affidati al nostro servizio di supporto
14 Agosto 2023

Trasporti - Logistica - Mobilità

A seguito della firma, da parte del Ministero dei Trasporti e del Ministero Economia e Finanze, dei decreti che liberano i 300 milioni di euro, previsti sotto forma di credito d’imposta, per il ristoro del gasolio per autotrasporto consumato nel 2022, sono state comunicate le date di apertura delle relative piattaforme online per la presentazione delle domande.

Ricordiamo che 200 milioni riguardano gli autotrasportatori in conto terzi, 85 milioni quelli in conto proprio e 15 milioni il trasporto viaggiatori.

Di seguito le date previste per l’apertura delle piattaforme:

• Autotrasporto di merci per conto di terzi (stanziamento 200 milioni di euro): 18 settembre 2023.
  • Autotrasporto merci in conto proprio (stanziamento 85 milioni di euro): 11 settembre 2023;
  • Trasporto su strada di persone (stanziamento 15 milioni di euro): 14 settembre 2023;

Nei prossimi giorni saranno rese note, attraverso la pubblicazione sul sito del Ministero dedicate all’autotrasporto, le modalità per la presentazione delle domande.

Il nostro servizio per gli Associati

Per aiutare le imprese ad accedere ai contributi, Confartigianato Imprese Verona mette a disposizione un servizio apposito, con consulenza, predisposizione domande e relativa documentazione. Si consiglia agli interessati di mettersi in contatto con il Settore Categorie con congruo anticipo rispetto alle date sopra menzionate (a partire dal 28 agosto, data di riapertura degli uffici dopo la pausa estiva). Per informazioni: