AUTOTRASPORTO – Divieti circolazione: pubblicato il calendario dei divieti per i mezzi pesanti per l’anno 2026. Ecco le novità
Trasporti - Logistica - MobilitàCon il Decreto Ministeriale n. 325 del 12 dicembre 2025, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha reso noto il calendario dei divieti di circolazione dei mezzi pesanti superiori alle 7,5 tonnellate, per l’anno 2026.
SCARICA IL CONSUETO CALENDARIO DI CONFARTIGIANATO
Oltre alla calendarizzazione delle giornate di divieto previste – 80 giorni tra giorni festivi e non festivi – si riportano di seguito le principali novità rispetto al calendario dei divieti di circolazione vigente per l’anno 2025 passato.
1) il calendario dei divieti non si applica ai trattori stradali, quando viaggiano isolati in definite situazioni (articolo 2 comma 6).
Il nuovo decreto prevede l’eliminazione del limite delle 7,5 tonnellate, consentendo la circolazione a prescindere dalla massa del trattore stradale nei giorni di divieto, a condizione che il mezzo:
- rientri in sede;
- si rechi al luogo di aggancio del semirimorchio;
- sia impiegato in operazioni di trasporto intermodale, con documentazione idonea.
2) aumentate le tipologie di merci non soggette al divieto. Per l’anno 2026 non sono soggette al divieto i veicoli anche se circolano scarichi nel caso di trasporto di biancheria, compresi prodotti chimici e detergenti, destinati o provenienti da lavanderie industriali che forniscono servizi a strutture sanitarie o socioassistenziali (ospedali e case di riposo).
3) veicoli utilizzati nell’ambito dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano – Cortina 2026. Dal 1° gennaio al 31 marzo 2026 sarà consentita la circolazione in deroga dei veicoli che trasportano cose per le esigenze connesse allo svolgimento dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano – Cortina 2026, a condizione che siano muniti del contrassegno, recante un numero identificativo univoco progressivo, rilasciato dal Comitato Organizzatore “Fondazione Milano Cortina 2026”, secondo il modello qui sotto riportato.

Al contrassegno, che deve essere esposto sul parabrezza di ogni veicolo che fruisce della deroga, è abbinato un documento di conferma della prenotazione, rilasciato dal medesimo Comitato secondo il modello allegato al decreto dei divieti, sul quale dovranno essere indicati il vettore, il luogo di partenza e quello di destinazione nonché il giorno e l’ora previsti per la riconsegna. Il documento di conferma della prenotazione deve essere esibito su richiesta degli organi di controllo e consente la circolazione nel corso del giorno di divieto utile per il raggiungimento della destinazione indicata e per l’eventuale viaggio di ritorno.
AUTORIZZAZIONI IN DEROGA AI DIVIETIRammentiamo a tutte le imprese che lo necessitino, che Confartigianato Imprese Verona è a disposizione con il servizio di richiesta di permessi di circolazione in deroga ai divieti. Compatibilmente con la chiusura degli uffici per festività (dal 24 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026) e ricordando che le autorizzazioni sono attivabili nel corso dell’intero 2026, è possibile avviare il contatto con il Settore Categorie:
|
Download Allegati
ALTRE NOTIZIE INTERESSANTI
MOBILITA’ – Traforo Monte Bianco chiuso al traffico per lavori dal 17 ottobre al 7 novembre

