AUTOTRASPORTO – Contributo iscrizione all’Albo, on-line e in posta, entro fine anno: Confartigianato ti aiuta nelle pratiche
Trasporti - Logistica - MobilitàContributo di iscrizione all’ Albo dell’Autotrasporto Conto Terzi 2019: la scadenza è fissata al 31 dicembre 2019. Immutate le quote da versare rispetto all’anno precedente e confermato il pagamento on-line attraverso il sito www.alboautotrasporto.it, e confermata la possibilità di effettuare il pagamento negli uffici postali, utilizzando un bollettino postale generato sempre on-line sul medesimo sito, a seguito di necessaria registrazione.
IL SERVIZIO DI CONFARTIGIANATO VERONA
Al fine di fornire un aiuto concreto a chi non ha dimestichezza con le registrazioni ed i pagamenti on-line Confartigianato Verona ha attivato un apposito servizio di assistenza ed accompagnamento nella registrazione al portale Albo C/T e di assistenza per il pagamento. Per accedere a tale servizio, gli interessati, magari cogliendo l’occasione di rinnovare l’adesione a Confartigianato Verona direttamente presso la sede provinciale, possono anticipare all’Associazione l’importo da pagare, comprensivo dei puri costi sostenuti, che provvederà ad eseguire il versamento del contributo. Per accedere a tale servizio e pagare entro la data di scadenza è indispensabile presentarsi in uno dei nostri uffici entro la mattinata di GIOVEDI’ 20 DICEMBRE 2019 fissando prima un appuntamento. Considerato che in passato, nell’ultima settimana di dicembre, si sono registrati malfunzionamenti e blocchi del sistema di pagamento on-line, segnaliamo che dopo la mattina di giovedì 20 dicembre non saremo nelle condizioni di garantire il pagamento entro la scadenza prevista e quindi tale pagamento sarà effettuato non appena sarà possibile.
Contatti: Luca Baldani Guerra
- > 0459211521
- > luca.baldaniguerra@confartigianato.verona.it
LE MODALITÀ DI VERSAMENTO DELLE QUOTE ALBO C/T PER L’ANNO 2019
Per il versamento del contributo Albo C/T relativo all’anno 2020, come gli scorsi anni, è possibile operare solamente tramite il portale dell’Albo C/T medesimo, il cui indirizzo web è il seguente: alboautotrasporto.it. ANCHE QUEST’ANNO SI POTRA’ PAGARE ON LINE OPPURE UTILIZZARE UN BOLLETTINO POSTALE PRECOMPILATO DA STAMPARSI SEMPRE ATTRAVERSO IL SITO DELL’ALBO PER POI FARE IL VERSAMENTO NEGLI UFFICI POSTALI.
RAMMENTIAMO CHE NON È PIÙ POSSIBILE UTILIZZARE DA ALCUNI ANNI il Portale dell’Automobilista.
Il versamento on line DEVE ESSERE ESEGUITO SOLAMENTE ACCEDENDO NELLA SPECIFICA AREA PRIVATA PERSONALE DI CIASCUNA IMPRESA. Area privata che si attiva solamente dopo aver completato l’apposita registrazione e creato il proprio account aziendale (SE NON GIA’ ATTIVATO).
Il pagamento con BOLLETTINO POSTALE PRECOMPILATO è possibile, ma lo stesso DEVE ESSERE GENERATO SOLAMENTE ATTRAVERSO LA SPECIFICA AREA PRIVATA PERSONALE DI CIASCUNA IMPRESA dopo aver completato l’apposita registrazione e creato il proprio account aziendale (SE NON GIA’ ATTIVATO).
L’account è attivabile completamente da tutte le imprese iscritte all’Albo C/T e per farlo, oltre a fornire tutta una serie di dati identificativi, si deve avere un indirizzo PEC ATTIVO E REGISTRATO IN CCIAA sul quale ricevere le credenziali.
Relativamente agli importi da pagare per l’anno 2020, segnaliamo che sono uguali a quelli dello scorso anno ed il pagamento della quota per l’anno 2020 per l’iscrizione all’Albo degli Autotrasportatori deve essere effettuata attraverso il sito istituzionale dell’Albo C/T www.alboautotrasporto.it, DOPO AVER ESEGUITO E COMPLETATO LA REGISTRAZIONE COME IMPRESA ISCRITTA ALL’ALBO MEDESIMO (ovviamente se non già fatta precedentemente), seguendo le istruzioni in esso reperibili. Il pagamento è possibile:
- ON LINE DAL GIORNO 04/11/2018 utilizzando carta di credito VISA, Mastercard, carta postepay prepagata, postepay impresa, oppure conto corrente BancoPosta on line (sia esso privato o dell’impresa), per l’importo visualizzabile sul sito;
- IN POSTA DAL GIORNO 04/11/2019 utilizzando bollettino postale precompilato che è generato e stampabile precompilato solamente attraverso la specifica area privata personale di ciascuna impresa nel sito dell’Albo.
Se il pagamento è effettuato on line, l’azienda riceverà all’indirizzo mail indicato nella registrazione tutta la documentazione che attesta l’avvenuto pagamento che dovrà conservare per dimostrare l’adempimento ma solo se richiesto; se fatto in posta dovrà solo conservare la ricevuta. In nessun caso si deve inviate alla segreteria provinciale dell’Albo Autotrasportatori la prova del pagamento.
Si ricorda che è da versare sempre la quota fissa di iscrizione di 30,00 euro, oltre la quale, se è il caso, si deve versare una quota aggiuntiva in relazione al numero dei veicoli più una ulteriore in base alla capacità di carico, o al peso rimorchiabile, di ciascun veicolo.
ATTENZIONE
con il termine VEICOLO si deve intendere anche i rimorchi o semirimorchi, non solamente quelli a motore.
DI SEGUITO RIPORTIAMO GLI ELEMENTI DI COME È CALCOLATO IL CONTRIBUTO
1) QUOTA FISSA DI ISCRIZIONE da versare da tutte le imprese comunque iscritte all’Albo: Euro 30,00;
2) ULTERIORE QUOTA (in aggiunta a quella di cui al precedente punto 1) dovuta da ogni impresa in relazione al numero dei veicoli (compreso anche rimorchi e semirimorchi) in disponibilità, qualunque sia la massa dei veicoli con cui esercitano l’attività di autotrasporto:
- > Imprese iscritte all’Albo che esercitano l’attività con un numero di veicoli da 2 a 5: Euro 5,16;
- > Imprese iscritte all’Albo che esercitano l’attività con un numero di veicoli da 6 a 10: Euro 10,33;
- > Imprese iscritte all’Albo che esercitano l’attività con un numero di veicoli da 11 a 50: Euro 25,82;
- > Imprese iscritte all’Albo che esercitano l’attività con un numero di veicoli da 51 a 100: Euro 103,29;
- > Imprese iscritte all’Albo che esercitano l’attività con un numero di veicoli da 101 a 200: Euro 258,23;
- > Imprese iscritte all’Albo che esercitano l’attività con un numero di veicoli superiore a 200: Euro 516,46;
3) ULTERIORE QUOTA (in aggiunta a quelle di cui ai precedenti punti 1) e 2) dovuta dall’impresa per ogni veicolo di massa complessiva superiore a 6.000 chilogrammi di cui la stessa è titolare:
- > per ogni veicolo, dotato di capacità di carico, con massa complessiva da 6.001 a 11.500 chilogrammi, nonché per ogni trattore con peso rimorchiabile da 6.001 a 11.500 chilogrammi: Euro 5,16;
- > per ogni veicolo, dotato di capacità di carico, con massa complessiva da 11.501 a 26.000 chilogrammi, nonché per ogni trattore con peso rimorchiabile da 11.501 a 26.000 chilogrammi: Euro 7,75;
- > per ogni veicolo, dotato di capacità di carico, con massa complessiva oltre i 26.000 chilogrammi, nonché per ogni trattore con peso rimorchiabile oltre 26.000 chilogrammi: Euro 10,33.
L’importo da pagare è quello dovuto al parco veicolare risultante in disponibilità dell’impresa ed è verificabile attraverso la propria area privata del sito dell’Albo C/T a cui si accede per le operazioni di pagamento. Va da sé che le imprese che non hanno cambiato in termini quantitativi e qualitativi il parco veicolare dal pagamento dello scorso anno, pagheranno il medesimo importo dello scorso anno.
Qualora non sia effettuato il versamento entro il termine del 31/12/2019, l’iscrizione all’Albo sarà sospesa, previa REGOLARE E FORMALE DIFFIDA da parte dell’Albo C/T, e quindi l’impresa non potrà operare. La sospensione dell’iscrizione sarà efficace fino a quando non sarà eseguito il versamento. Inoltre la posizione dei versamenti dell’impresa è oggetto di controllo ogniqualvolta è presentata una qualsiasi pratica Motorizzazione.
Ulteriori informazioni possono essere richieste a Confartigianato Trasporti Verona: Luca Baldani Guerra
- tel. 0459211521
- luca.baldaniguerra@confartigianato.verona.it