AUTOTRASPORTO – Campagna Truck & Bus 2022: dal 18 al 24 luglio ripartono i controlli stradali sui mezzi pesanti
Trasporti - Logistica - MobilitàRiprende la campagna 2022 di sicurezza stradale “Truck & Bus”, organizzata dal network europeo di cooperazione delle Polizie stradali Roadpol.
I controlli coinvolgeranno mezzi pesanti e bus, e si svolgeranno da lunedì 18 a domenica 24 luglio sulle strade dei Paesi aderenti al network (tutti i Paesi della U.E, tranne Grecia e Slovacchia, oltre a Svizzera, Serbia e Turchia).
Le verifiche saranno svolte da personale della Polizia stradale e da altri soggetti competenti, il cui obiettivo sarà il controllo del rispetto delle regole sui mezzi, sia d’immatricolazione nazionale sia straniera.
I controlli saranno concentrati sul rispetto dei limiti di velocità, della normativa sul trasporto delle merci pericolose e di tutte le prescrizioni previste dalla normativa nazionale e comunitaria, con particolare attenzione allo stato psicofisico dei conducenti. Saranno controllati anche il carico e i documenti di accompagnamento della merce.
La Polizia Stradale ha nel frattempo comunicato i risultati della campagna di controlli su strada straordinari Truck & Bus dedicata ai veicoli industriali, che ha coinvolto diversi Paesi europei dal 13 al 19 giugno 2022. Le pattuglie italiane hanno fermato 6.388 veicoli industriali, rilevando 4.190 infrazioni. Il maggior numero d’infrazioni (715) riguarda tempi di guida e cronotachigrafo, seguite da 558 sui documenti del veicolo e del trasporto e 548 relative a inefficienze tecniche e al carico.
Tra le infrazioni relative alla guida del camion, 333 sono per il superamento dei limiti di velocità e 215 per il mancato uso delle cinture di sicurezza. La Polstrada segnala anche 47 infrazioni nel trasporto di merci pericolose, 21 per guida sotto l’effetto di alcol e una sotto l’effetto di stupefacenti. Al termine della settimana gli agenti hanno ritirato 245 patenti e sottratto 7596 punti.