AUTOTRASPORTO – Autotrasporto escluso dal pagamento del contributo annuale ART. Brandellero: "Ottimo risultato, segnale di attenzione per il settore"
9 Agosto 2023

AUTOTRASPORTO – Autotrasporto escluso dal pagamento del contributo annuale ART. Brandellero: “Ottimo risultato, segnale di attenzione per il settore”

Trasporti - Logistica - Mobilità

Importante risultato ottenuto da Confartigianato Trasporti e da tutte le associazioni che si sono impegnate per ottenerlo: l’Autotrasporto, infatti, è stato escluso dalle competenze dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART), liberando di fatto la categoria dal versamento del contributo annuale.

Un esonero richiesto ad alta voce con insistenza dalla categoria, stabilito dal cosiddetto DL Omnibus, approvato dal Consiglio dei Ministri nella serata di martedì 8 agosto 2023.

“Si trattava di un provvedimento molto atteso – commenta Paolo Brandellero, Presidente di Confartigianato Trasporti Verona –, che interpretiamo come un segnale di attenzione per il settore dell’Autotrasporto da parte del governo. Ora mancano i passaggi parlamentari, con l’iter di conversione in legge del decreto e l’auspicio è che si faccia in fretta, senza stravolgimenti. L’autotrasporto sta già affrontando problemi e criticità, legati alle continue impennate inflazionistiche, al caro-carburanti, alle difficoltà nel reperire personale, alla concorrenza sleale da parte di vettori stranieri e ad un lungo elenco di altre questioni che non giocano certo a favore degli autotrasportatori italiani”.