
AUTOTRASPORTO – Aumento dei pedaggi autostradali in Austria, Olanda e Danimarca
Trasporti - Logistica - MobilitàAUSTRIA – Sulla Gazzetta Ufficiale austriaca del 27 dicembre 2024, è stato pubblicato il Regolamento n. 410/24 concernente l’aumento dei pedaggi chilometrici in vigore dal 1°gennaio 2025 in Austria per i veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 ton.
Dalla lettura di due tabelle ASFINAG si possono evincere le tratte stradali/autostradali sulle quali trovano applicazione i pedaggi.
Si ricorda che dall’anno 2024 è stata introdotta la componente di Co2 tra le voci di costo che determinano il pedaggio chilometrico e tutti gli autocarri in circolazione erano stati automaticamente inseriti nella classe di emissione 1.
Soltanto gli autocarri Euro VI immatricolati dal 1° luglio 2019 che rispettano determinati parametri possono essere inseriti in una classe migliore (dalla 2 alla 5) che comporta una riduzione dello 0,8% della tariffa, previa verifica attraverso l’apposito calcolatore di ASFINAG AG – gestore delle autostrade austriache – https://go-maut.at/co2-rechner#/ ed a seguito dell’upload di appositi documenti del veicolo tra cui il COC (certificato di conformità del veicolo).
Entrando nel merito si evidenzia come le tariffe 2025, in vigore dal 1° gennaio 2025, hanno avuto un aumento medio del 12%.
È stata inoltre istituita una tariffa apposita per gli autobus che hanno quindi ora un importo differenziato rispetto agli autocarri.
A titolo esemplificativo un autoarticolato a 4 o più assi Euro V, pagherà nel 2025 0,5577 € (+11,76% rispetto al 2024); un Euro VI di cat.1, nel 2025 pagherà euro 0,5317 € (+12,41% rispetto al 2024).
Non è più prevista già dal 2024 la tariffa differenziata per i viaggi notturni, che resta invece ancora valida per l’autostrada A/13 Brennerautobahn.
L’aumento dei pedaggi ha coinvolto anche le strade sui tratti alpini-tunnel delle autostrade A/9 Phyrnautobahn, A/10 Tauernautobahn, A/11 Karawankenautobahn, S/16 Arlberg Straßentunnel, A/13 Brennerautobahn, mentre sulla A/12 Inntalautobahn la tariffabase per l’infrastruttura, tratta Innsbruck/Amras-Kufstein è già comprensiva di un supplemento del 25% legato ai costi di realizzazione della nuova linea ferroviaria.
Regolamento n. 410/2024 del 24/12/2024
Tabella ASFINAG tariffe pedaggi
Tabella ASFINAG tariffe pedaggi tratti alpini
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OLANDA – Il Governo olandese ha aggiornato l’eurovignetta introducendo un parametro legato alle emissioni di CO2, in aggiunta agli attuali parametri utilizzati, ossia la classe di emissione Euro e il numero di assi del veicolo. Il risultato sarà un aumento delle tariffe, stimato mediamente nell’1,9%.
I veicoli industriali saranno suddivisi in cinque classi di emissione di CO2, che vanno dalla classe 1, formata dai camion diesel, alla classe 5, riservata ai mezzi a emissioni zero.
Al fine di incentivare e facilitare una transizione verso l’utilizzo di mezzi meno inquinanti, sono stati previsti sconti progressivi per i veicoli classificati nelle classi da 2 a 5. Per esempio, per un veicolo Euro VI della prima classe di emissione di CO2, la tariffa annuale passerà dagli attuali 1.250 euro a 1.274 euro.
Si evidenzia che nei Paesi Bassi il sistema dell’eurovignetta resterà in vigore fino alla metà del 2026, quando sarà successivamente sostituita da un pedaggio chilometrico esteso anche ai veicoli industriali oggi esclusi, ovvero quelli con massa compresa tra 3,5 e 12 tonnellate.
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DANIMARCA – La Danimarca invece, introdurrà un pedaggio elettronico basato sulla distanza percorsa, che nella fase iniziale sarà applicato alla maggior parte delle reti stradali pubbliche ed a alcune strade comunali ancora da definire.
Il calcolo della tariffa si baserà sul peso del veicolo e sulle sue emissioni di CO2, con tariffe più elevate nelle zone a basse emissioni.
È prevista una fase transitoria fino all’anno 2027, durante la quale il pedaggio sarà applicato esclusivamente ai veicoli con peso superiore a 12 tonnellate.
Dal 2028, invece, l’obbligo sarà esteso a tutti i veicoli di peso superiore a 3,5 tonnellate, coprendo l’intera rete stradale pubblica.
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