AUTOTRASPORTO – Albo Autotrasporto: dall’8 novembre al 31 dicembre 2023 il pagamento della quota annuale. Tutte le informazioni e il nostro servizio si assistenza
24 Ottobre 2023

AUTOTRASPORTO – Albo Autotrasporto: dal 6 novembre al 31 dicembre 2023 il pagamento della quota annuale. Tutte le informazioni e il nostro servizio si assistenza

Trasporti - Logistica - Mobilità

A partire dal 6 novembre ed entro il 31 dicembre 2023 si potrà pagare la quota 2024, e le quote relative agli anni precedenti eventualmente non pagate, del contributo annuale che le imprese iscritte all’Albo nazionale degli autotrasportatori devono corrispondere ai sensi e per gli effetti dell’articolo 63 della legge n. 298 del 1974.

  • Immutate le quote da versare rispetto all’anno precedente.
  • Confermato il pagamento on-line attraverso la piattaforma PagoPA raggiungibile dal sito alboautotrasporto.it
  • Confermata anche la possibilità di effettuare il pagamento previa creazione dell’avviso di pagamento attraverso il sito alboautotrasporto.it e procedere col pagamento con modalità alternativa (per esempio tramite Posta oppure home banking)

IL NOSTRO SERVIZIO A TUA DISPOSIZIONE

Al fine di fornire un aiuto concreto a chi non ha dimestichezza con le registrazioni ed i pagamenti on-line Confartigianato Imprese Verona ha attivato un apposito servizio di assistenza ed accompagnamento nella registrazione al portale albo c/t e di assistenza per il pagamento. Per accedere a tale servizio, gli interessati, cogliendo l’occasione di rinnovare l’adesione a Confartigianato Imprese Verona direttamente presso la sede provinciale, possono anticipare all’Associazione l’importo da pagare, comprensivo dei puri costi sostenuti, che in seguito eseguirà il versamento del contributo. Per accedere a tale servizio e pagare entro la data di scadenza è indispensabile presentarsi in uno dei nostri uffici entro la mattina di mercoledì 20/12/2023 fissando prima un appuntamento. Considerato che in passato nell’ultima settimana di dicembre si sono registrati malfunzionamenti e blocchi del sistema di pagamento on line, a tutte le imprese consigliamo di non effettuare il pagamento nell’ultima settimana di dicembre ma di anticiparlo.

Per informazioni e appuntamenti:

Luca Baldani Guerra, tel. 0459211555-521

INVIA E-MAIL

 

DI SEGUITO LE MODALITÀ DI VERSAMENTO DELLE QUOTE ALBO C/T PER L’ANNO 2024

  • Per il versamento relativo all’anno 2024 è possibile operare solamente tramite il portale dell’Albo C/T, (alboautotrasporto.it). Anche quest’anno si potrà pagare on-line attraverso la piattaforma PagoPA oppure, ad esempio, effettuare un versamento in posta con un bollettino postale reperibile precompilato da scaricare e stampare sempre all’interno del sito dell’albo.
  • Il versamento on-line deve essere eseguito solamente accedendo nella specifica area privata personale di ciascuna impresa. Area privata che si attiva solamente dopo aver completato l’apposita registrazione e creato il proprio account aziendale (se non già attivato).
  • Il pagamento con sistemi alternativi, come ad esempio il bollettino postale precompilato, è possibile, ma lo stesso deve essere generato solamente attraverso la specifica area privata personale di ciascuna impresa dopo aver completato l’apposita registrazione e creato il proprio account aziendale (se non già attivato).
  • L’account è attivabile completamente da tutte le imprese iscritte all’Albo C/T e per farlo, oltre a fornire tutta una serie di dati identificativi, si deve avere un indirizzo PEC attivo e registrato in CCIAA sul quale ricevere le credenziali.

Relativamente al pagamento da effettuare attraverso il sito istituzionale dell’Albo C/T www.alboautotrasporto.it, dopo aver eseguito e completato la registrazione come impresa iscritta all’albo medesimo (ovviamente se non già fatta precedentemente), è sufficiente seguire le istruzioni in esso reperibili.

Ricordiamo che le credenziali di accesso al portale sono valide per sette mesi e quindi se:

  • le credenziali di accesso sono scadute;
  • dopo il primo accesso non sia stata modificata la password provvisoria;
  • le precedenti credenziali sono state dimenticate/smarrite;

si potranno chiedere le nuove credenziali inviando una email all’indirizzo ass-albo.ccaa@mit.gov.it nella quale va indicato il numero di iscrizione all’Albo C/T, il numero di matricola (username), un indirizzo email non PEC ed un recapito telefonico.

Il pagamento è possibile:

  • on-line dal giorno 6 di novembre attraverso la piattaforma PagoPA, per l’importo visualizzabile sul sito;
  • Con canali alternativi (ad esempio in Posta) sempre indicativamente dalla prima settimana di novembre utilizzando il bollettino postale precompilato che è generato e stampabile solamente attraverso la specifica area privata personale di ciascuna impresa nel sito dell’Albo.

Se il pagamento è effettuato on-line, l’azienda riceverà all’indirizzo PEC indicato nella registrazione tutta la documentazione che attesta l’avvenuto pagamento che dovrà conservare per dimostrare l’adempimento ma solo se esplicitamente richiesto, anche se il pagamento è fatto con sistemi alternativi si dovrà conservare la ricevuta. In nessun caso si deve inviate alla segreteria provinciale dell’Albo Autotrasportatori la prova del pagamento.

Si ricorda che è da versare sempre la quota fissa di iscrizione di 30,00 euro, oltre la quale, se è il caso, si deve versare una quota aggiuntiva in relazione al numero dei veicoli più una ulteriore in base alla capacità di carico, o al peso rimorchiabile, di ciascun veicolo.

ATTENZIONE: con il termine VEICOLO si deve intendere anche i rimorchi o semirimorchi, non solamente quelli a motore.

 

IL TERMINE ULTIMO PER PAGAMENTO E’ IL GIORNO 31/12/2023,

DI SEGUITO RIPORTIAMO GLI ELEMENTI DI COME È CALCOLATO IL CONTRIBUTO.

GLI IMPORTI PER L’ANNO 2024 SONO UGUALI A QUELLI DELLO SCORSO ANNO

1) QUOTA FISSA DI ISCRIZIONE da versare da tutte le imprese comunque iscritte all’Albo …………….. euro 30,00

2) ULTERIORE QUOTA (in aggiunta a quella di cui al precedente punto 1) dovuta da ogni impresa in relazione al numero dei veicoli (compresi anche rimorchi e semirimorchi) in disponibilità, qualunque sia la massa dei veicoli con cui esercitano l’attività di autotrasporto:

  1. Imprese iscritte all’Albo che esercitano l’attività con un numero di veicoli da 2 a 5 …………………… euro 5,16
  2. Imprese iscritte all’Albo che esercitano l’attività con un numero di veicoli da 6 a 10 …………………. euro 10,33
  3. Imprese iscritte all’Albo che esercitano l’attività con un numero di veicoli da 11 a 50 ……………….. euro 25,82
  4. Imprese iscritte all’Albo che esercitano l’attività con un numero di veicoli da 51 a 100 ……………… euro 103,29
  5. Imprese iscritte all’Albo che esercitano l’attività con un numero di veicoli da 101 a 200 ……………. euro 258,23
  6. Imprese iscritte all’Albo che esercitano l’attività con un numero di veicoli superiore a 200 ……… euro 516,46

3) ULTERIORE QUOTA (in aggiunta a quelle di cui ai precedenti punti 1) e 2) dovuta dall’impresa PER OGNI VEICOLO DI MASSA COMPLESSIVA SUPERIORE A 6.000 CHILOGRAMMI di cui la stessa è titolare:

  1. Per ogni veicolo, dotato di capacità di carico, con massa complessiva da 6.001 a 11.500 chilogrammi, nonché per ogni trattore con peso rimorchiabile da 6.001 a 11.500 chilogrammi ………… euro 5,16
  2. Per ogni veicolo, dotato di capacità di carico, con massa complessiva da 11.501 a 26.000 chilogrammi, nonché per ogni trattore con peso rimorchiabile da 11.501 a 26.000 chilogrammi …….. euro 7,75
  3. Per ogni veicolo, dotato di capacità di carico, con massa complessiva oltre i 26.000 chilogrammi, nonché per ogni trattore con peso rimorchiabile oltre 26.000 chilogrammi …………………….. euro 10,33

L’importo complessivo da pagare è quello relativo al parco veicolare risultante in disponibilità dell’impresa al giorno 01/11/2023 ed è verificabile attraverso la propria area privata del sito dell’Albo C/T a cui si accede per le operazioni di pagamento. Va da sé che le imprese che non hanno cambiato in termini quantitativi e qualitativi il parco veicolare dal pagamento dello scorso anno, pagheranno quest’anno il medesimo importo.

Qualora non sia effettuato il versamento entro il termine del 31/12/2023, l’iscrizione all’Albo sarà sospesa, previa regolare e formale diffida da parte dell’Albo C/T, e quindi l’impresa non potrà operare. La sospensione dell’iscrizione sarà efficace fino a quando non sarà eseguito il versamento. Inoltre la posizione dei versamenti dell’impresa è oggetto di controllo ogniqualvolta è presentata una qualsiasi pratica alla Motorizzazione.

Ulteriori informazioni possono essere richieste ai nostri uffici: Luca Baldani Guerra, tel. 0459211555-521.