AUTONOLEGGIO CON CONDUCENTE – Incontro con Ministero Trasporti e Motorizzazione Civile: le questioni sollevate da Confartigianato
Trasporti - Logistica - MobilitàIl 18 dicembre scorso si è tenuto un incontro con lo staff del Viceministro alle Infrastrutture e Trasporti, onorevole Edoardo Rixi, la Direzione Generale della Motorizzazione Civile e la Direzione Generale della Sicurezza Stradale del MIT per discutere nel merito alcuni temi di stretta attualità che riguardano la categoria NCC Auto come:
- foglio di servizio elettronico;
- nuove sanzioni per il settore previste dal Ddl Concorrenza;
- Funzionalità ed utilizzo del RENT (Registro informatico pubblico nazionale delle imprese titolari di licenza per il servizio taxi);
- recente sentenza della Cassazione relativa alle agenzie di viaggio ed uso di veicoli non adibiti al trasporto pubblico come NCC.
La convocazione al Ministero è arrivata a pochi giorni dalla dichiarazione dello stato di agitazione della categoria e della richiesta di incontro. La delegazione di Confartigianato è intervenuta per illustrare nel dettaglio tutte le preoccupazioni della categoria rispetto ai temi sopra ricordati.
- Sul foglio di servizio elettronico abbiamo evidenziato che la normativa introdotta presenta per la categoria molti aspetti problematici che appesantiscono l’operatività e l’organizzazione delle imprese; il foglio di servizio elettronico deve essere semplificato e deve essere coerente con i principi e le finalità della legge 21 del 1992.
Gli interlocutori ci hanno comunicato che il foglio di servizio elettronico, considerate le tempistiche tecniche per la messa in linea della piattaforma informativa, non sarà operativo a partire dal 2 gennaio 2025 ma necessiterà di un periodo utile ad affinare lo strumento e avviare una successiva fase di sperimentazione e formazione degli operatori. A breve saranno pubblicate delle FAQ sul portale MIT su questioni interpretative ed applicative del FDSE.
- Sul RENT Confartigianato ha proposto di utilizzare l’archivio delle targhe dei veicoli al fine di creare le white-list per semplificare l’accesso alle ZTL dei Comuni, in analogia – per esempio – a quanto già avviene per i permessi ai titolari di contrassegno unificato disabili europeo (CUDE).
- Sul tema “Agenzie di Viaggio”, abbiamo messo in risalto le pericolose conseguenze sul settore della recente sentenza della Cassazione che nei fatti autorizza un uso professionale di veicoli che hanno, in termini di Codice della strada un uso proprio rivoluzionando in questo modo l’uso economico del mezzo.
- Infine, sulle sanzioni previste dal Ddl Concorrenza, seppur siano state recepite alcune nostre sollecitazioni sulla reiterazione, abbiamo evidenziato che le stesse risultano ancora troppo sproporzionate rispetto alla gravità delle infrazioni commesse. Il MIT ha preso atto delle nostre richieste e valuterà eventuali correttivi migliorativi in occasione della prossima modifica del Codice della Strada.
Su tutti i temi i nostri interlocutori si sono riservati di fare verifiche ed approfondimenti ed è previsto un incontro di aggiornamento intorno alla metà di gennaio del quale daremo notizia.