ACCISE – Recupero accise gasolio e HVO per autotrazione: presentazione domande per il rimborso del 4° trimestre 2025. Attivo il nostro servizio per aiutare le imprese
Trasporti - Logistica - MobilitàL’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha aperto i termini per presentare le dichiarazioni dei consumi di gasolio “petrolifero” e HVO impiegati in autotrazione, necessarie per ottenere il rimborso delle accise del quarto trimestre 2025.
LE DOMANDE POSSONO ESSERE PRESENTATE DAL 1° GENNAIO AL 2 FEBBRAIO 2026
Confartigianato Imprese Verona – UPA Servizi mette a disposizione alle imprese associate il consueto servizio di assistenza, curando sia la predisposizione sia la presentazione delle richieste di rimborso.
Le istanze devono riferirsi agli acquisti di carburante effettuati dal 1° OTTOBRE al 31 DICEMBRE 2025. Possono accedere al beneficio i consumi relativi a veicoli per il trasporto di cose/merci di peso complessivo pari o superiore a 7,5 tonnellate, appartenenti almeno alla classe ambientale Euro V, sia per trasporto conto terzi sia in conto proprio. Nel caso di trasporto persone/viaggiatori, il recupero è riconosciuto per gli autobus adibiti a servizio pubblico, anche scolastico.
Novità sulle accise
Dal 15 maggio 2025 l’accisa su gasolio e HVO è stata incrementata di 1,5 centesimi al litro. Questo aumento viene comunque recuperato dalle imprese con la dichiarazione trimestrale. Diversamente non ha subito aumenti di accisa l’HVO “avanzato” ovvero quello CHE SODDISFA le condizioni di cui all’art. 3, comma 4, secondo periodo, del D.Lgs. n. 43/2025.
Gli importi a rimborso sono quindi differenziati per tipo di prodotto utilizzato come combustibile:
- Gasolio “petrolifero” e HVO “non avanzato”: recupero 229,18 € ogni 1.000 litri
- HVO “avanzato”: recupero 214,18 € ogni 1.000 litri
La differenza tra HVO che soddisfa (“avanzato”) e HVO che non soddisfa la norma specifica, è tutta riconducibile esclusivamente dalla qualificazione delle materie prime utilizzate nella fabbricazione del biocarburante, secondo la classificazione di cui all’elenco riportato nell’allegato IX della direttiva (UE) 2018/2001(RED II), tali materie prime sono utili alla riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra durante la combustione.
Per distinguere quale tipo di HVO si è consumato si deve ricorrere alle informazioni rilasciate dal fornitore del prodotto, come ad esempio, annotazioni riportate negli e-DAS, documentazione commerciale, informazioni sul tipo di accisa contenute nella fattura.
È possibile il recupero dell’accisa in compensazione oppure in rimborso
Se si sceglie la compensazione del credito, questa decorre dalla data dell’attestazione dell’ADM, o in caso di silenzio-assenso, dopo 60 giorni dalla consegna della domanda, sempre nel caso che l’agenzia non si sia espressa negativamente in merito all’istanza presentata.
In alternativa alla compensazione è possibile richiedere il rimborso diretto in denaro, così come è possibile richiedere il rimborso della quota non eventualmente compensata integralmente.
La compensazione non è soggetta a limiti di importo e resta possibile fino alla fine del 2026; le somme non utilizzate in compensazione possono essere richieste in rimborso entro il 30 giugno 2027.
Il nostro servizio a tua disposizioneCOME SEMPRE CONFARTIGIANATO IMPRESE VERONA-UPA SERVIZI È DISPONIBILE, CON IL PROPRIO TRADIZIONALE SERVIZIO, ALLA PREDISPOSIZIONE DELLE DOMANDE DI RIMBORSO ED ALLA LORO PRESENTAZIONE
PER OGNI VEICOLO UTILIZZATO per il quale spetta il recupero:
In termini generali si ricorda che il consumo massimo di gasolio, di qualsiasi natura esso sia, non può superare il parametro limite di 1 litro per ogni chilometro percorso (art.8 DL n.124/2019), conseguentemente le dichiarazioni con l’indicazione di litri consumati maggiori dei chilometri percorsi non saranno accettate dall’ADM. Per coloro che presentano per la PRIMA VOLTA LA DICHIARAZIONE O PER DICHIARAZIONI CON VARIAZIONI intervenute rispetto alla dichiarazione precedente:
SI RACCOMANDA DI FAR PERVENIRE TUTTA LA DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER LA COMPILAZIONE DELLA DICHIARAZIONE ENTRO IL 26 GENNAIOvia mail al seguente indirizzo: accise@confartigianato.verona.it Il servizio è a pagamento con la tariffa commisurata alla somma recuperata. I nostri uffici forniranno il preventivo a ogni singola richiesta. Per ulteriori informazioni: tel. 0459211555 |
ALTRE NOTIZIE INTERESSANTI
AMBIENTE e SICUREZZA (TUTTE LE CATEGORIE) – Materie pericolose (ADR): dal 1° gennaio obbligo di nomina del Consulente per la Sicurezza dei trasporti. Confartigianato sollecita chiarimenti sugli “speditori”

