8 Febbraio 2023
ORAFI – Botteghe orafe “Una sfida per il futuro”: al via un ciclo di webinar per innovare ed innovarsi. Si parte il 20 febbraio
Artigianato ArtisticoServizi e Terziario
Sensibilizzare e coinvolgere le aziende orafe nell’avviare percorsi di innovazione strategica per il proprio sviluppo: è questo l’obiettivo del ciclo di webinar informativi realizzati da Confartigianato Imprese Veneto, in collaborazione con l’Università Cà Foscari di Venezia. Il primo appuntamento on-line è fissato per lunedì 20 febbraio, con i successivi programmati a cadenza settimanale. Il ciclo si rivolge a tutte le imprese del settore Orafo che svolgono attività di produzione e distribuzione al dettaglio o all’ingrosso.
I temi trattati
Gli argomenti che verranno trattati sono:
- il valore del gioiello Made in Italy,
- il design,
- la sostenibilità e la distribuzione del prodotto,
- le strategie comunicative digitali e la creazione di reti d’impresa.
La partecipazione agli incontri è gratuita ed è richiesta l’iscrizione ad ogni webinar che si è interessati a seguire.
PROGRAMMA INCONTRI (clicca per scaricare)
WEBINAR N. 1
20 febbraio 2023, ore 17.00
L’importanza del Made in Italy all’estero
Il Made in Italy è percepito positivamente all’estero, soprattutto quando è legato a una serie di industrie e settori che fanno riferimento al “lifestyle” italiano. Nell’immaginario collettivo c’è una forte riconoscenza per il settore della moda (vestiti, accessori, scarpe, gioielli), del design, dell’agroalimentare e del lusso in generale. Il consumatore guarda al lifestyle italiano come un modello da imitare: l’Italia assume quindi un valore molto positivo legato a questo appeal.
Relatore: Gian Paolo Lazzer Partner di Strategy Innovation Srl, Professore di sociologia dei consumi presso Università Ca’ Foscari
Modera: Piero Marangon, Presidente Gruppo Orafi Confartigianato Imprese Veneto
Desideri partecipare?
Scarica la locandina singola
|
WEBINAR N. 2
27 febbraio 2023, ore 17.00
Strategie comunicative e digitali per l’impresa orafa
Seppur il negozio di fiducia non perderà mai la sua importanza, i consumatori si orienteranno sempre più verso quelle realtà capaci di integrare nella loro attività tradizionale, un maggior grado di digitalizzazione e innovazione. Quali sono gli ingredienti fondamentali di una strategia digitale per ampliare il proprio mercato e, allo stesso tempo, continuare a comunicare a un pubblico più eterogeneo ed esigente?
Relatore: Silvio Meazza, Digital Partner M&C Saatchi, Co-Founder e CEO Crafted Venezia
Modera: Piero Marangon, Presidente Gruppo Orafi Confartigianato Imprese Veneto
Desideri partecipare?
Scarica la locandina singola
|