FESTIVAL DELLA SCIENZA – Domani Confartigianato Imprese Verona premia Gaibana Calzature, l’impresa veronese che realizza calzature per l’addestramento degli astronauti
Giovani imprenditoriModaLa scienza è idea, innovazione, passione, sperimentazione, lavoro: tutti concetti che si legano indissolubilmente anche con l’artigianato. Per questo motivo Confartigianato Imprese Verona ha scelto di patrocinare e contribuire alla realizzazione del primo Festival della Scienza (clicca per il sito) che apre oggi, venerdì 15 novembre, a Verona, e continuerà con un ricco programma di eventi fino al 24 novembre, a Palazzo Orti Manara, in stradone Porta Palio 31.
Ad inaugurare l’evento, oggi, sarà l’astronauta e astrofisico Umberto Guidoni, protagonista di due missioni Nasa a bordo dello Space Shuttle e primo astronauta europeo a visitare la Stazione Spaziale Internazionale: dalle 17, Guidoni dialogherà con pubblico e giornalisti, mentre alle 19 sarà protagonista del vernissage della mostra intitolata “La Luna. E poi? 50 anni dall’allunaggio: storie e prospettive dell’esplorazione spaziale”. La mostra è patrocinata dall’Agenzia Spaziale Italiana in collaborazione con la Nasa e Solar Sistem Exploration Research Virtual Institute. L’evento si rivolge sia ai neofiti che agli esperti del settore. Sono previsti numerosi momenti dedicati alle scuole, alle famiglie e ai curiosi di ogni età: incontri con responsabili e protagonisti del concorso First Lego League, visite guidate alla mostra e al planetario, esperienze di realtà aumentata e tante attività a cura di Enti ed Istituzioni del territorio e nazionali.
In questo contesto, domani, sabato 16 novembre, a partire dalle 10.30 nella Sala Poppy di Palazzo Orti Manara, Confartigianato Imprese Verona invita a prendere parte all’evento dal titolo “Dalla Terra ai Pianeti: esplorazione e ricerca nei programmi di addestramento per astronauti dell’Agenzia Spaziale Europea”, con l’intervento dello speleologo Francesco Sauro e la partecipazione di Gaibana Calzature, un’impresa artigiana di Bosco Chiesanuova, associata alla Confartigianato di Verona, che collabora con l’ESA (Agenzia Spaziale Europea) nella realizzazione di calzature per l’addestramento degli astronauti.
Ai fratelli Daniele, Pierangelo e Roberto Vinco, per mano della Vice Presidente vicaria di Confartigianato Imprese Verona, Lucia Caregnato, sarà consegnato un riconoscimento a nome dell’Associazione artigiana e del Festival della Scienza, per “l’eccezionale contributo tecnologico fornito con la calzatura Grigua all’addestramento degli astronauti nei corsi CAVES”.
A seguire, Carlo Capelli, del Dipartimento Neuroscienze, Biofisica e Movimento dell’Università di Verona, affronterà il tema “Adattamenti fisiologici alla microgravità e contromisure”, mentre Nicola Tomelleri, ultraciclyer, porterà la propria testimonianza delle esperienze vissute nella NorthCape4000 (da Arco di Trento a Capo Nord) e della Transcontinental Race n.7 (da Burgas a Brest).