ASCENSORISTI – Regno Unito: la validità della Marcatura CE viene estesa indefinitivamente. Cade l'obbligo di passaggio alla UKCA
31 Agosto 2023

ASCENSORISTI – Regno Unito: la validità della Marcatura CE viene estesa indefinitivamente. Cade l’obbligo di passaggio alla UKCA

Impianti

Arriva un rilevante aggiornamento in merito alla marcatura UKCA, ossia la nuova regolamentazione per la certificazione di prodotto obbligatoria nel Regno Unito, che dovrebbe sostituire la marcatura CE dopo la sua uscita dall’Unione europea a seguito della “Brexit”.

Dopo numerosi rinvii di ogni decisione susseguitisi nei mesi scorsi, ad inizio agosto il governo britannico ha deciso e comunicato che la validità della marcatura CE nel Regno Unito viene estesa indefinitivamente anche oltre dicembre 2024, che doveva essere l’ultimo anno valido per l’utilizzo della marcatura CE.

“Si tratta di una notizia estremamente importante per il nostro settore e le nostre PMI – afferma Daniele Dal Molin, Presidente degli Ascensoristi di Confartigianato Imprese Verona – poiché gli ascensori erano inclusi nella lista di prodotti che avrebbero dovuto passare alla marcatura UKCA. Di fatto, i costruttori di beni che ricadono nelle categorie indicate dal governo britannico e che abbiano soddisfatto i requisiti delle corrispondenti direttive europee non avranno l’obbligo di convertire il loro marchio CE con il marchio UKCA, anche se, volontariamente, è ancora possibile ottenerlo”.

I beni coinvolti con relative direttive e regolamenti sono quelli che dipendono dal Department for Business and Trade (DBT) (tra i quali: macchine, ascensori, apparecchi per atmosfere esplosive, apparecchi a pressione , giocattoli, dispositivi di protezione individuale, dispositivi medici, Interoperabilità, apparecchi a gas, bassa tensione, compatibilità elettromagnetica, ecc). e possono essere consultati all’apposito link del Ministero inglese > CLICCA QUI