EDILIZIA – Mancati infortuni, l’opuscolo INAIL-Formedil per la segnalazione
CostruzioniPubblicato online il nuovo opuscolo “Segnalazione e comunicazione dei mancati infortuni e delle situazioni pericolose per le imprese edili”, realizzato nell’ambito della collaborazione tra Inail e Formedil Italia, Ente nazionale per la formazione e l’addestramento professionale nell’edilizia. L’opuscolo propone indicazioni e soluzioni utili alle imprese edili per identificare, segnalare e comunicare con tempestività i near miss (mancati infortuni), indicatori strategici per il miglioramento continuo della sicurezza. La loro gestione consente di individuare situazioni potenzialmente pericolose e di intervenire tempestivamente per prevenire il verificarsi di eventi lesivi, contribuendo così a una maggiore consapevolezza organizzativa e individuale dei rischi.
L’obiettivo è quello di trasformare ogni mancato infortunio in un’opportunità di apprendimento, contribuendo così alla costruzione di ambienti di lavoro più sicuri, resilienti e partecipativi. L’opuscolo prodotto da Formedil e INAIL intende fornire alle imprese, ai lavoratori e alle istituzioni strumenti pratici e culturali per avviare o rafforzare sistemi di rilevazione dei near miss come parte integrante della strategia di prevenzione. Solo in questo modo sarà possibile ridurre in modo strutturale e non casuale l’incidenza degli infortuni nel settore edile, agendo non solo dopo che un evento accade, ma soprattutto prima che possa accadere.
ALTRE NOTIZIE INTERESSANTI
CALDO – Zaia firma ordinanza di stop ai lavori per chi è esposto al sole dalle 12.30 alle 16, a partire dal 3 luglio. Zenari: “Tutela salute è priorità, ma servono regole chiare e strutturali”

