EDILIZIA – Giovanni Lovato nuovo Presidente di Edilcassa Veneto, la più grande Cassa Edile Artigiana in Italia
19 Ottobre 2023

CostruzioniRelazioni sindacali - Contrattuale

Giovanni Lovato è il nuovo presidente di Edilcassa Veneto, ente bilaterale dell’edilizia artigiana. È stato eletto nella serata di mercoledì 18 ottobre, nel corso dell’assemblea dei 36 rappresentanti di aziende e lavoratori, svoltasi a Vittorio Veneto (Treviso). Succede a Enrico Maset, presidente da 7 anni.

Vicentino di Valdagno, geometra, Lovato nel 1996 ha rilevato l’impresa edile fondata dal padre nel 1962, che oggi occupa sette persone e opera prevalentemente nell’edilizia civile (ristrutturazioni, manutenzioni e nuove costruzioni) e marginalmente negli appalti pubblici.

Da quasi vent’anni fa parte del sistema Confartigianato: attualmente è Vicepresidente nazionale di ANAEPA Confartigianato edilizia, presidente regionale e provinciale della categoria degli edili e componente del consiglio direttivo di Confartigianato Vicenza.

Lovato è stato votato all’unanimità dal nuovo Consiglio d’Amministrazione, che è stato eletto dall’assemblea ed è composto, oltre che dal presidente, da Michele Furlan (Confartigianato Venezia) e Fabrizio Biancato (CNA Padova) per la parte datoriale, da Francesco Andrisani (FILLEA CGIL, nominato Vicepresidente), Francesco Orrù (FILCA CISL), Pietro De Angelis (FENEAL UIL) per le organizzazioni sindacali.

“Presiedere Edilcassa Veneto – ha detto Lovato subito dopo la sua elezione – è motivo di grande soddisfazione ma al contempo sento forte la responsabilità e l’onere. Assumo questo incarico consapevole dell’importanza che Edilcassa Veneto riveste sia a livello territoriale che nazionale (è la quinta Cassa edile italiana e la prima artigiana), e che si tratta di un Ente con elevata efficienza e competenza, a favore sia dei lavoratori che delle imprese. Responsabilità ed impegno non mi spaventano. In continuità con il mio predecessore Enrico Maset e con il suo CdA – che ringrazio -, vorrò creare e mantenere una squadra affiatata, compatta e coesa, in cui strategie e progetti andranno sempre condivisi tra parti sindacali e datoriali contando sulla grande professionalità della struttura, composta da personale preparato, motivato e impegnato. Sono sicuro che tutti insieme (CdA, assemblea, direttore, struttura e collegio sindacale) saremo in grado di affrontare le sfide del futuro per rispondere alle esigenze dei lavoratori e delle imprese con iniziative mirate e al passo con i tempi”.

All’assemblea hanno partecipato e portato il saluto i presidenti di Confartigianato Imprese Veneto (Roberto Boschetto) e Cna Veneto (Moreno De Col) ed i Segretari di Feneal Uil Veneto (Pietro De Angelis), Filca Cisl Veneto (Francesco Orrù) e Fillea Cgil Veneto (Francesco Andrisani).

Edilcassa Veneto, la più grande Cassa Edile Artigiana in Italia, è un ente bilaterale paritetico privato che deriva direttamente dall’applicazione del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (art. 21, 42 e 43 del CCNL Imprese Edili ed Affini Artigiane e P.I. 23/07/2008) e che trova una disciplina specifica nel Contratto Regionale Integrativo di lavoro.

Edilcassa Veneto è stata costituita nell’ottobre del 2014 da Confartigianato Imprese Veneto, Casartigiani del Veneto, CNA Veneto, Fe.N.E.A.L. – U.I.L Veneto, F.I.L.C.A. – C.I.S.L. Veneto e F.I.L.L.E.A. – C.G.I.L Veneto a seguito della fusione fra le casse edili artigiane del Veneto CEAV e CEVA già operanti a partire dal 1986.

A Edilcassa Veneto si iscrivono le imprese che applicano ai propri dipendenti il sistema di contrattazione artigiano, indipendentemente dalla natura giuridica dell’impresa.

Sono iscritte ad Edilcassa Veneto oltre 4.800 aziende e 17.000 lavoratori, la massa salari è di 221 milioni di Euro.