COSTRUZIONI – ANAEPA-Confartigianato Edilizia compie 75 anni: il 4 dicembre l'Assemblea a Roma
3 Dicembre 2025

COSTRUZIONI – ANAEPA-Confartigianato Edilizia compie 75 anni: il 4 dicembre l’Assemblea a Roma

Costruzioni

Il 4 dicembre 2025 ANAEPA-Confartigianato Edilizia celebrerà 75 anni di storia. Un anniversario che non è solo memoria, ma una riflessione sul presente e sul futuro dell’edilizia artigiana. Fondata nel 1950, ANAEPA è da decenni il punto di riferimento per il dialogo tra imprese, associazioni di settore, sindacati e istituzioni, promuovendo politiche per la crescita, l’innovazione e la sostenibilità.

Il tema scelto per questa giornata è il cantiere come luogo di inclusione. Non più soltanto uno spazio di lavoro, ma un ambiente dove si intrecciano relazioni, si condividono esperienze e si costruisce il futuro delle persone. Il cantiere diventa così simbolo di accoglienza, collaborazione e solidarietà, un laboratorio sociale in cui il valore umano si unisce alla competenza tecnica e alla manualità.

Durante l’evento, imprenditori, scrittori ed esperti del settore racconteranno come il mondo dell’edilizia possa essere fonte di ispirazione e narrazione, capace di generare opportunità e trasformare il lavoro in un’esperienza di crescita personale. Sarà un momento per guardare indietro ai 75 anni di storia e, soprattutto, per immaginare insieme il domani.

A Roma sarà presente anche la delegazione scaligera, capitanata dal Presidente di Confartigianato Costruzioni Verona, Pietro Paolo Fattori, membro della Giunta Anaepa.

Le celebrazioni si terranno a Roma, presso l’Auditorium Manlio Germozzi della sede nazionale di Confartigianato Imprese, giovedì 4 dicembre dalle ore 11 alle 13. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube di Confartigianato, permettendo a tutti di seguirlo anche da remoto.

ALLEGATO

75 ANNI ANAEPA – Programma