COSTRUZIONI – Aggiornato il listino prezzi regionale per le Opere Pubbliche
29 Maggio 2024

COSTRUZIONI – Aggiornato il listino prezzi regionale per le Opere Pubbliche

Costruzioni

La Giunta regionale del Veneto, su proposta della Vicepresidente e Assessore alle Infrastrutture, Lavori Pubblici e Trasporti, Elisa De Berti, ha approvato l’aggiornamento del listino prezzi regionale 2024 delle opere pubbliche.

Si tratta di uno strumento di lavoro fondamentale per professionisti e operatori del settore delle Costruzioni, ma anche un riferimento prezioso a tutela dei cittadini per una corretta determinazione del costo delle opere pubbliche.

CLICCA QUI PER IL LISTINO 2024

Il listino prezzi (o prezzario) è il frutto di un percorso di ascolto, condivisione e confronto, con imprese e associazioni di categoria, rappresentanti delle stazioni appaltanti e associazioni di professionisti, sui prezzi dei materiali e delle attrezzature ed ha raccolto, nella Commissione Appalti Regionale, il parere favorevole unanime delle associazioni di categoria coinvolte, tra le quali Confartigianato.

“Accogliamo positivamente questo aggiornamento – il commento di Pietro Paolo Fattori, Presidente di Confartigianato Costruzioni Verona – perché si tratta di uno strumento per gli operatori del comparto che quotidianamente si trovano a dover fare i conti con normative, cambi di prezzi e oscillazioni del mercato”.

Tra le novità principali si evidenziano l’introduzione di 189 nuovi prezzi per opere a verde e di ulteriori 60 prezzi di opere finite rispondenti ai Criteri Minimi Ambientali (CAM). Sono stati elaborati, inoltre, due nuovi allegati, uno contenente i costi parametrici dei progetti delle principali opere pubbliche e un altro con il prezzario dei servizi di ingegneria. È stata eseguita una nuova codifica del prezzario secondo quanto previsto dalla recente normativa e definito le norme tecniche di misurazione delle principali opere edili, per un aggiornamento complessivo che comprende attualmente circa 18.500 prezzi.

“Il nuovo listino prezzi aggiornato faciliterà il lavoro degli imprenditori – aggiunge Fattori – perché consentirà di presentare offerte aggiornate ed in linea con il mercato”.