BANDI – Interventi a sostegno delle imprese culturali, creative e dell’audiovisivo
12 Luglio 2024

BANDI – Interventi a sostegno delle imprese culturali, creative e dell’audiovisivo

Comunicazione e servizi innovativiSportello Bandi

Con la DGR n.701 del 18 giugno 2024 la Giunta Regionale del Veneto ha approvato il seguente bando che intende sostenere la nascita di nuove imprese culturali e creative in Veneto, intendendo con queste le imprese che producono e/o distribuiscono beni o servizi nell’ambito delle arti dello spettacolo, delle arti visive, del patrimonio culturale, dell’audiovisivo, dei nuovi media, della musica e dell’editoria. Imprese che, per la loro complessità, assolvono al ruolo di interfaccia fra le diverse attività industriali e rappresentano dei fattori di sviluppo locale e dei driver del cambiamento industriale.

 

BENEFICIARI

Possono presentare domanda di sostegno le persone fisiche in qualità di promotori d’impresa, le PMI, compresi i liberi professionisti/lavoratori autonomi, che sono in possesso dei seguenti requisiti:

  • Sono ammesse le micro, piccole e medie imprese (PMI) così come definite nell’Allegato I del Regolamento UE n. 651/2014 del 17 giugno 2014 e della Raccomandazione della Commissione 6 maggio 2023, n. 2003/361/CE.
  • I liberi professionisti che devono risultare attivi: alla data di presentazione della domanda di sostegno, per tutta la durata del progetto fino alla data di erogazione del saldo e per i 3 anni successivi al pagamento del saldo.
  • La domanda può essere presentata anche da persone fisiche che intendano costituire, in qualità di titolari o soci, di una nuova impresa.
  • Il luogo dell’attività deve essere il territorio della regione Veneto.
  • Le PMI devono essere costituite ed iscritte in CCIAA da non oltre 12 (dodici) mesi alla data di apertura dei termini per la presentazione della domanda. I liberi professionisti/lavoratori autonomi devono aver iniziato la loro attività professionale da non oltre 12 (dodici) mesi alla data di apertura dei termini per la presentazione della domanda. Per entrambi i casi entro 60 giorni dalla data di pubblicazione del BUR dovranno costituirsi nella forma di impresa nella cciaa.
  • L’impresa deve esercitare un’attività economica classificato con codice ISTAT ATECO 2007 primario e/o secondario nei settori indicati nell’Allegato A1 al presente Bando.

 

INTENSITA’ DEL CONTRIBUTO

L’agevolazione, nella forma di contributo a fondo perduto, è pari al 70% della spesa ammissibile per la realizzazione del progetto ed è concessa nel limite massimo di euro 70.000. Il valore degli interventi, dovrà essere compreso tra un minimo di euro 15.000,00 ed un massimo di euro 100.000,00.

 

INTERVENTI FINANZIABILI

I progetti possono essere realizzati in conformità con gli ambiti tematici e le traiettorie individuate nella “Strategia di specializzazione Intelligente (S3) della Regione del Veneto 2021-2027, con particolare riferimento all’ambito “Cultura e Creatività”. Le proposte progettuali devono evidenziare l’eventuale sinergia con le azioni interregionali, transfrontaliere, transnazionali. I progetti dovranno essere conformi alle disposizioni contenute nel Rapporto Ambientale corredato dalla Sintesi non tecnica e dallo Studio per la valutazione di incidenza ambientale consultabile al seguente link: https://www.regione.veneto.it/web/programmi-comunitari/monitoraggio-vas-vinca#vas

 

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili:

  • l’acquisto/acquisizione di impianti, macchinari, strumenti, attrezzature, hardware e arredi.
  • Licenze e servizi informatici inclusi servizi in cloud e software SaaS
  • Consulenze specialistiche e servizi esterni
  • Spese di personale
  • Spese generali

 

TEMPISTICHE PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA E VALUTAZIONE

La domanda si sostegno deve essere compilata e presentata esclusivamente per via telematica attraverso il Sistema Informativo Unificato (SIU) della Regione. L’apertura dei termini per la compilazione e la presentazione della domanda di sostegno è prevista dalle ore 10.00 del giorno 4 luglio 2024 e sarà attiva fino alle ore 17:00 del giorno 17 settembre 2024.

Le agevolazioni sono concesse sulla base di una procedura a graduatoria.

 

DOTAZIONE FINANZIARIA

La dotazione finanziaria complessiva del presente Bando è pari a Euro 1.109.000,00