BENESSERE – La Conferenza delle Regioni amplia ed integra le Linee guida per la riapertura. Le novità per i Servizi alla Persona
11 Giugno 2020

BENESSERE – La Conferenza delle Regioni amplia ed integra le Linee guida per la riapertura. Le novità per i Servizi alla Persona

Benessere

La Conferenza delle Regioni ha presentato, il 9 giugno scorso, un aggiornamento delle schede tecniche allegate al DPCM del 17 maggio relativamente alle linee guida per lo svolgimento delle attività economiche e produttive. In particolare, per il settore del benessere, la scheda è stata integrata con indicazioni relative ai tatuatori, all’utilizzo di bagno turco e sauna, ai centri massaggi e centri abbronzatura, oltre a qualche piccola modifica riguardante le attività di acconciatura ed estetica.

Da segnalare, relativamente all’utilizzo dei guanti monouso, che – a livello generale – in considerazione del rischio aggiuntivo derivante da un loro errato impiego, si è ritenuto di privilegiare la rigorosa e frequente igiene delle mani con acqua e sapone, soluzione idro-alcolica o altri prodotti igienizzanti, sia per clienti/visitatori/utenti, sia per i lavoratori (fatti salvi, per questi ultimi, tutti i casi di rischio specifico associato alla mansione).

Le indicazioni operative fornite, in continuità con quelle di livello nazionale ed eventualmente integrate con soluzioni di efficacia superiore, devono essere adattate ad ogni singola organizzazione, individuando le misure più efficaci in relazione ad ogni singolo contesto locale e le procedure/istruzioni operative per mettere in atto dette misure.  Le procedure previste possono coincidere con quelle già adottate, purché opportunamente integrate, così come possono costituire un addendum connesso al contesto emergenziale del documento di valutazione dei rischi redatto ai sensi del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.

Attenzione! Come riportato nell’Ordinanza n. 55 e riconfermato nella n. 56 della Regione Veneto, “gli aggiornamenti delle schede relative alle linee guida per le singole attività avranno effetto dalla pubblicazione sul sito regionale”, ciò significa che l’aggiornamento della Conferenza delle Regioni non sarà operativo fino alla pubblicazione della nuova ordinanza regionale.

Al fine di favorire l’immediata individuazione delle novità, Confartigianato Benessere ha elaborato un prospetto di confronto tra la precedente e la nuova scheda relativa ai Servizi alla Persona (acconciatori, estetisti, tatuatori, piercer, centri benessere, ecc.). Le imprese interessate potranno richiedere entrambi i documenti contattando l’Associazione: