12 Novembre 2019

CONTRIBUTI – Dalla Regione contributi per la trasformazione dell’alimentazione di veicoli privati da benzina/gasolio a Gpl/metano

Autoriparazione

Approvato dalla Giunta regionale un nuovo bando dedicato a misure antismog, per la concessione ai privati di contributi per la trasformazione dell’alimentazione del veicolo a benzina o gasolio a Gpl o metano (DGR 1619 del 05/11/2019).

Il contributo va a beneficio dei privati cittadini a fronte della trasformazione dell’alimentazione di autoveicoli con classificazione ambientale inferiore a EURO 6, da benzina o gasolio a Gpl o metano; l’ammontare del contributo varia tra i 600,00 ed 1.000,00 euro a seconda della tipologia di intervento.

I richiedenti dovranno presentare domanda entro il 25 novembre 2019, secondo le modalità indicate nel bando. Gli interventi di trasformazione dovranno essere effettuati successivamente alla data di pubblicazione della graduatoria prevista entro il 31/12/2019.

La concessione del contributo sarà subordinata alla presentazione della documentazione attestante l’esecuzione della trasformazione entro il 01/06/2020.

Questa la successione delle scadenze:

  1. Presentazione delle domande entro il 25 novembre 2019.
  2. Pubblicazione della graduatoria entro la prima settimana del mese di dicembre.
  3. Avvio del processo di trasformazione con emissione della fattura entro il 31 dicembre 2019.
  4. Rendicontazione dell’intervento effettuato entro il 1 giugno 2020.

“Va sottolineato – affermano da Confartigianato Imprese Verona -, che proprio grazie all’intervento della nostra associazione è stato risolto il problema della presa in considerazione dei veicoli co-alimentati a gasolio (diesel) e Gpl/metano. Nelle ordinanze di limitazione della circolazione dello scorso anno, emanate dal Comune di Verona e da tutti i comuni della provincia, tale opzione di doppia alimentazione non era contemplata tra quelle in deroga. Abbiamo prontamente segnalato la cosa, scrivendo a tutte le Amministrazioni comunali del territorio provinciale. Ora, il cerchio si chiude a livello regionale, tenuto conto che il nel bando per i contributi è stata inserita questa voce”.

Con la delibera di approvazione del bando la Regione ha ritenuto di stanziare, in prima battuta, 200 mila euro sul corrente bilancio e nel predisporre i criteri per la graduatoria, oltre a tenere conto delle emissioni, ha voluto confermare, anche in questa occasione, punteggi differenti a seconda della situazione economica dei beneficiari, prevedendo una priorità per le fasce di reddito più basse.

“L’intervento di installazione/trasformazione – ricorda in conclusione Confartigianato Imprese Verona – deve essere eseguito da Officine specializzate, regolarmente iscritte alla Camera di Commercio e in grado di seguire il cliente in ogni fase dell’operazione”.

ALLEGATI