4 Agosto 2020

CENTRI REVISIONE – Proroga di 90 giorni della verifica metrologica delle attrezzature in scadenza entro ottobre 2020

Autoriparazione

A seguito delle ripetute sollecitazioni di Confartigianato, il Ministero Infrastrutture e Trasporti, con circolare n. 0021128 del 31 luglio 2020, ha finalmente previsto una proroga delle scadenze di verifica metrologica delle attrezzature utilizzate dai centri autorizzati nell’ambito delle revisioni di cui all’art. 80 del Codice della Strada.

PER EFFETTO DI TALE DISPOSIZIONE,

LA VALIDITÀ DEI LIBRETTI METROLOGICI

CON DATA DI SCADENZA ENTRO IL MESE DI OTTOBRE 2020

È PROROGATA DI 90 GIORNI.

Si tratta di un riscontro importante che va nella direzione delle richieste avanzate da Confartigianato, al fine di agevolare l’operatività dei centri di controllo privati e il graduale, completo ripristino del servizio revisioni a garanzia degli automobilisti e della sicurezza stradale.

Con l’occasione si informa che, come Confartigianato, abbiamo nuovamente richiesto al Ministero dei Trasporti di riavviare un confronto urgente con la Categoria per affrontare le questioni essenziali per il futuro del settore che sono state poste da tempo, a titolo di esempio: tutte le criticità del Decreto di Recepimento della Direttiva UE sulle Revisioni, l’adeguamento tariffario, la questione legata alla capacità finanziaria, la questione “rimorchi” ecc., tutte richieste che non hanno ancora trovato una positiva definizione.

Per informazioni si prega di prendere contatto con l’Ufficio Coordinamento Settore Categorie – Luca Baldani Guerra:

luca.baldaniguerra@confartigianato.verona.it