CENTRI REVISIONE – Aperte le iscrizioni al corso di abilitazione professionale per Ispettore dei Centri Revisione
27 Luglio 2023

Autoriparazione

All’interno di un centro revisioni è obbligatoria la presenza del tecnico autorizzato/abilitato ad effettuare i controlli tecnici durante le revisioni periodiche dei veicoli a motore e dei loro rimorchi. Una figura che sostituisce quella del responsabile tecnico a seguito del recepimento della Direttiva europea 2014/45/UE di cui al Decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 19 maggio 2017, n. 214.

Engim Veneto, in collaborazione con UPA Servizi Srl, Ente di formazione di Confartigianato Imprese Verona, organizza il

Corso per ottenere l’abilitazione per Ispettore dei centri revisione

A chi è rivolto?

All’ISPETTORE delle REVISIONI, ovvero al Responsabile Tecnico autorizzato ad effettuare i controlli tecnici durante le revisioni periodiche dei veicoli a motore nei centri privati autorizzati.

L’obbligo di frequenza dei corsi di formazione, ogni tre anni, interessa in prima battuta tutti coloro che sono autorizzati o abilitati da attestato, alla data del 31/08/2018 (si veda specifica a lato).

Come si calcola il triennio?

Il triennio si calcola dalla data di iscrizione nel RUI (Registro Unico degli Ispettori) e l’aggiornamento è obbligatorio anche per coloro che sono iscritti nel RUI dopo il 26/02/2022 (data di entrata in vigore della norma che disciplina la materia). IMPORTANTE! Per gli ispettori in attività alla data del 31/08/2018 si deve frequentare l’aggiornamento secondo le scadenze specificate a lato.

Scadenze

Gli ispettori autorizzati o abilitati alla data del 31/08/2018, in quanto erano precedentemente responsabili tecnici, sono stati iscritti al RUI “d’ufficio”, e dovranno assolvere all’obbligo della formazione di aggiornamento secondo le seguenti tempistiche:

• entro il 31/12/2023, per gli ispettori abilitati o autorizzati prima del 31/12/2002;
  • entro il 31/12/2024, per gli ispettori abilitati o autorizzati tra il 01/01/2003 e il 31/12/2010;
  • entro il 31/12/2025, per gli ispettori abilitati o autorizzati tra il 01/01/2011 e il 31/08/2018.

Sede del corso

Engim Veneto sede di Verona – Via A. Berardi 9, Verona (Quartiere Chievo).

Inizio del corso

Il corso prenderà avvio al raggiungimento del numero min. di 12 partecipanti.

Orario indicativo delle lezioni

Le lezioni saranno in orario serale (19.00 – 22.00) e al sabato mattina (8.30 – 12.30), per un totale di 2 o 3 incontri a settimana.

Struttura del corso

La durata del corso è di 30 ore ed è prevista la frequenza del 50% della parte teorica on-line. Il programma del corso di aggiornamento riguarda le innovazioni tecniche e tecnologiche dei veicoli, come specificato dal Decreto Dirigenziale del 16 febbraio 2022. Nello specifico sono:

• Aggiornamenti normativi e tecnici introdotti dal D.M. 214/2017 – 5 ore;
  • Valutazione delle carenze, reportistica, certificato di revisione – 3 ore;
  • Ispezioni visive sui veicoli – 3 ore;
  • Sistemi di gestione della qualità – 3 ore;
  • Metrologia applicata alla verifica periodica e metrologia delle attrezzature per le prove di revisione – 3 ore;
  • Misure elettriche-macchine elettriche – 3 ore;
  • Requisiti aggiuntivi veicoli ibridi/elettrici – 3 ore;
  • Componenti elettronici dei veicoli: diodi, transistor, circuiti integrati, logiche digitali, struttura del microcomputer, memorie fisiche – 3 ore;
  • Sistemi IT di bordo – 4 ore.

Costo del corso

La quota individuale di partecipazione, da corrispondere prima dell’avvio del corso, è di euro 450,00 (Iva inclusa).

Per iscriversi

Scarica, compila e invia il MODULO DI ISCRIZIONE