AUTORIPARAZIONE – Targa prova, si avvicina soluzione sollecitata da Confartigianato: la Commissione Trasporti della Camera indica disposizione per consentirne l'utilizzo anche sui veicoli già immatricolati
29 Gennaio 2021

AUTORIPARAZIONE – Targa prova, si avvicina soluzione sollecitata da Confartigianato: la Commissione Trasporti della Camera indica disposizione per consentirne l’utilizzo anche sui veicoli già immatricolati

Autoriparazione

Ultimissimi sviluppi in materia di “targa prova” e sull’esito delle azioni messe in campo da Confartigianato per arrivare ad una indicazione istituzionale sullo “status quo” normativo e regolamentare. La Commissione Trasporti della Camera dei Deputati ha infatti fornito un parere allineato alla posizione della nostra Confederazione.

Confartigianato ha nuovamente sollecitato al Ministero dei Trasporti una revisione ad hoc della normativa, nella direzione che era stata preannunciata dal Ministero stesso nello scorso mese di settembre, a seguito delle nostre continue pressioni, per risolvere in via definitiva la questione.

In attesa della modifica legislativa, è stata ribadita la necessità di una formale indicazione da parte del Ministero dei Trasporti che riconfermi l’attuale e consolidato regime a favore dell’uso della targa prova, anche nel senso di mantenere la sospensione delle procedure sanzionatorie, al fine di evitare il rischio di eventuali, difformi comportamenti interpretativi da parte delle Autorità competenti e difficoltà per le imprese di autoriparazione, anche sotto il profilo assicurativo.

Un nuovo importante e positivo riscontro alle nostre sollecitazioni è dunque arrivato con il parere approvato dalla IX Commissione (Trasporti, Poste e Telecomunicazioni) della Camera dei Deputati (cfr. allegato) sul DL 183/2020 recante “Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi, di realizzazione di collegamenti digitali, di esecuzione della decisione (UE, EURATOM) 2020/2053 del Consiglio, del 14 dicembre 2020, nonché in materia di recesso del Regno Unito dall’Unione europea (C. 2845 Governo)”.

Fra le condizioni a cui viene subordinato il parere favorevole della Commissione di Montecitorio è indicata espressamente al punto 4) l’introduzione di una disposizione per consentire l’utilizzo della targa prova anche sui veicoli già immatricolati.

Si tratta di un ulteriore segnale che tiene conto delle esigenze e delle istanze manifestate da Confartigianato, che auspichiamo – continuando a vigilare sull’iter legislativo – possa rendersi concreto in una specifica norma all’interno del provvedimento oggetto del parere che è in discussione al Parlamento.

Sarà nostra cura fornire notizie sui futuri sviluppi.

_________

Per informazioni: