AUTORIPARAZIONE – Difficoltà a trovare personale: lunedì 6 febbraio, webinar dal titolo “Giovani autoriparatori cercasi. Strumenti per migliorare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro”
AutoriparazioneLa difficoltà nel trovare personale colpisce anche il mondo artigiano dell’Autoriparazione. Secondo l’Ufficio Studi di Confartigianato Imprese, negli ultimi anni si osserva un incremento della quota di imprese alla ricerca di meccanici e riparatori di automobili dotati di un alto livello di competenze digitali e di competenze necessarie per l’utilizzo di tecnologie 4.0. “Ma quasi 2 meccanici ed autoriparatori su 3, ossia il 64% del fabbisogno di personale delle nostre attività, sono difficili da reperire – afferma il veronese Massimo Speri, Presidente della Federazione Autoriparazione di Confartigianato Imprese Veneto e Confartigianato Imprese Verona –. In Veneto si contano circa 5.400 imprese di autoriparazione, delle quali 1.400 sono carrozzerie, mentre in provincia di Verona gli autoriparatori sono circa 1.200, con oltre 300 carrozzieri”.
Per questo motivo, Confartigianato Autoriparazione Veneto ha organizzato un seminario in collegamento on-line (webinar) dal titolo
GIOVANI AUTORIPARATORI CERCASI
Strumenti per migliorare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro
lunedì 6 febbraio 2023
dalle ore 18.00 alle 20.00
L’introduzione dei lavori sarà affidata ad Alessandro Marin, Presidente dei Meccatronici di Confartigianato Imprese Veneto, che lascerà poi spazio a Franca Bandiera, Direttore dell’Istituto Veneto per il Lavoro, sul tema “Le aspettative dei giovani dal mercato del lavoro”, seguita dall’intervento di Orazio Zenorini, Presidente F.I.C.I.A.P. Veneto, con “Dalla scuola al lavoro: le strade dei giovani qualificati”, e da Elena Zanella, dell’Area contrattuale di Confartigianato Imprese Veneto, che parlerà di “L’apprendistato duale come strumento di inserimento al lavoro”. Le conclusioni saranno affidate a Massimo Speri, Presidente della categoria Autoriparazione di Confartigianato Imprese Veneto e Verona.
Per seguire il seminario on-line è necessaria l’iscrizione, compilando il modulo a seguire. Agli iscritti verrà inviato il link per il collegamento
CLICCA QUI
Per informazionI
tel. 0459211555