
MOBILITÀ – ZTL Network: pubblicata sul Bur la legge regionale che uniforma l’accesso alle ZTL in tutto il Veneto. Vantaggi per disabili, trasporto persone, NCC e taxi
AttualitàTrasporti - Logistica - MobilitàSul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto (BUR n. 111/2025) è stata pubblicata la Legge regionale 12 agosto 2025, n. 19, che disciplina il nuovo sistema Ztl Network, una piattaforma digitale destinata a rivoluzionare la gestione degli accessi alle Zone a Traffico Limitato (ZTL) in tutta la regione.
La legge nasce con un obiettivo chiaro: garantire la libera circolazione dei veicoli autorizzati: dalle persone con disabilità ai mezzi dedicati al trasporto di persone, taxi e NCC. A supporto della nuova normativa sarà inoltre attivata una piattaforma digitale regionale, pensata per garantire una circolazione più semplice, efficace e sicura a chi è in possesso del contrassegno.
Il provvedimento, dunque, coinvolge anche le categorie del trasporto pubblico non di linea: taxi e NCC (noleggio con conducente) saranno inclusi nel sistema e potranno partecipare attivamente al Tavolo tecnico permanente, l’organismo che monitorerà e svilupperà il progetto “ZTL Network”.
Cosa cambia con la nuova legge? Fino a oggi i dati relativi ai permessi ZTL restavano confinati nel singolo Comune di rilascio, costringendo ad esempio i cittadini con disabilità in possesso del Pass Blu a notificare manualmente (via fax, e-mail, telefonata) il proprio ingresso in ZTL in un altro Comune. In mancanza di questa comunicazione preventiva, il cittadino rischiava multe e ricorsi, con disagi e spreco di risorse sia per le famiglie sia per la Pubblica Amministrazione.
Con il Ztl Network tutti i Comuni aderenti potranno dialogare in tempo reale, condividendo le informazioni legate alle targhe autorizzate. Il risultato sarà:
- il riconoscimento automatico dei veicoli con Pass Blu per persone con disabilità;
- uniformità di regole e procedure per taxi, NCC e veicoli autorizzati al trasporto persone;
- riduzione drastica di sanzioni e ricorsi, a beneficio sia dei cittadini sia della PA
“Un aspetto centrale di questa legge – afferma Devis Zenari, Presidente di Confartigianato Imprese Verona – è che recepisce anche gli emendamenti proposti da Confartigianato e da altre associazioni di categoria a livello regionale, che hanno lavorato per garantire una disciplina uniforme non solo per le persone con disabilità, ma anche per i tanti operatori del trasporto persone, un comparto essenziale per la mobilità urbana e turistica della regione”.
ALTRE NOTIZIE INTERESSANTI


ESTATE 2025 – TUtti gli uffici di Confartigianato Verona ed UPA Servizi chiusi dall’11 al 22 agosto
