MILANO CORTINA 2026 – "Oltre il Traguardo - Storie di atleti, di persone e di comunità": il 13 marzo, grande evento a Verona, con testimonianze di atleti e associazioni senza confini. Iscriviti per partecipare!
18 Febbraio 2026

MILANO CORTINA 2026 – “Oltre il Traguardo – Storie di atleti, di persone e di comunità”: il 13 marzo, grande evento a Verona, con testimonianze di atleti e associazioni senza confini. Iscriviti per partecipare!

Attualità

Verona, i Veronesi e le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 hanno sviluppato un rapporto che va oltre il mero evento sportivo o di spettacolo, come nel caso delle celebrazioni di chiusura e apertura. La provincia scaligera si è adornata dei cinque cerchi, entrando negli eventi olimpici e paralimpici, diventandone protagonista, come dimostra, tra gli altri, la grande iniziativa organizzata da Confartigianato Imprese Veneto e Confartigianato Imprese Verona, pensata per promuovere un momento pubblico di incontro e riflessione con l’obiettivo di diffondere i valori olimpici e paralimpici, raccontando, attraverso testimonianze dirette, i principi che lo sport porta con sé: rispetto, uguaglianza, inclusione, coraggio, ispirazione e determinazione.

L’evento, dal titolo Oltre il Traguardo – Storie di atleti, di persone e di comunità, è in programma per la serata di venerdì 13 marzo 2026, nella grande Sala Winter Garden dell’Hotel Crowne Plaza di Verona, con accoglienza e registrazione fissata alle 18.00.

Si tratta di un’iniziativa aperta a tutti e gratuita, che ovviamente richiede la registrazione:

CLICCA QUI

La serata si aprirà, intorno alle 18.30, con il benvenuto del Presidente di Confartigianato Imprese Veneto, Roberto Boschetto, e del Presidente “padrone di casa” di Confartigianato Imprese Verona, Devis Zenari. L’evento, poi, entrerà nel vivo con la conduzione della giornalista Anna de Roberto, che introdurrà video proiezioni speciali realizzate da Confartigianato Veneto proprio in occasione di Milano Cortina 2026, per poi passare il microfono ad Alberto Cristani, Direttore Responsabile di SportdiPiù Magazine, che condurrà un vero e proprio il talkshow con gli atleti invitati:

  • Anna Polinari – Velocista italiana ed atleta olimpionica specializzata nei 400 metri piani. Nel 2022 trionfa ai Giochi del Mediterraneo con la staffetta 4×400 Azzurra. Nel 2024 fa parte della 4×400 mista che vince l’argento agli Europei di Roma (record italiano). Nel 2024, agli Europei di Roma, diventa primatista nazionale della staffetta femminile, dopo l’argento con la 4×400 mista. Seconda azzurra di sempre per miglior tempo.
  • Andrea Lanfri – Ex atleta paralimpico della Nazionale di Atletica Leggera, oggi alpinista ed esploratore. Primo atleta italiano con doppia amputazione agli arti inferiori a scendere sotto i 12 secondi nei 100 metri piani, conquista tre record italiani, due medaglie di bronzo, oltre ad un argento agli Europei ed un argento ai Mondiali. Nel 2022 diventa, a livello mondiale, il primo atleta con pluriamputazioni a raggiungere la vetta dell’Everest (8.849 metri).
  • Luca Montanari – Guida Alpina, Vicedirettore Tecnico della Nazionale Italiana di Paraclimbing e Mental Performance Coach, esperto in neuroscienze dello sport. Come atleta, alpinista e guida alpina, ha all’attivo più di 30 spedizioni internazionali per scalare cime tra i 6.000 e gli 8.000 metri. Nel maggio 2022 ha accompagnato e supportato Andrea Lanfri nella salita del Monte Everest.

Al talkshow seguirà poi un momento di condivisione, condotto sempre da Anna de Roberto, con i rappresentanti di alcune delle Associazioni territoriali che promuovono l’inclusione e l’accessibilità nello sport, poiché raccontare lo sport significa quindi raccontare anche di una comunità o di una rete familiare che sostiene, accompagna e non lascia indietro nessuno. In apertura del panel la testimonianza di Ruggero Vio e Teresa Grandis, fondatori dell’Associazione art4sport ONLUS, a cui seguiranno le testimonianze dei rappresentati di:

  • Cooperativa Sociale AGESPHA ONLUS
  • ASD Mastini Cangrandi Verona
  • Buster Basket ASD
  • US ACLI Provinciale di Verona

Al termine, intorno alle 20.15, un momento conviviale conclusivo.

L’evento, realizzato in collaborazione con ANCoS Aps, l’Associazione di promozione sociale e sportiva di Confartigianato, vede il sostegno e rientra quindi nelle attività del Progetto VERTI-GO! Valori Educazione Rock Territorio Inclusione Giochi Olimpici, finanziato dalla Fondazione Cariverona, nell’ambito del Bando “Olimpiadi 2026 – Sport, Cultura e Tradizione”, che vede la Provincia di Verona come ente capofila e APS Arrampicata Verona tra i partner operativi. VERTI-GO! è un progetto educativo e culturale che unisce arrampicata sportiva, valori olimpici e territorio veronese interpretando lo sport come esperienza educativa completa, capace di favorire crescita personale, inclusione sociale e cittadinanza attiva.

La partecipazione è libera e gratuita, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per prenotare il tuo posto compila il rapido modulo on-line

CLICCA QUI

Per informazioni

Download Allegati