LAVORO – Nuovo servizio "Confartigianato Spazio Lavoro": ricerca e selezione lavoratori, professionisti, temporary manager, potenziali soci e partner
25 Gennaio 2024

LAVORO – Nuovo servizio “Confartigianato Spazio Lavoro”: ricerca e selezione lavoratori, professionisti, temporary manager, potenziali soci e partner

Attualità

Confartigianato suona sì allarmi, quando di mezzo ci sono le micro, piccole e medie imprese, ma soprattutto propone, cerca e trova soluzioni, studiando e lanciando nuovi servizi come nel caso di

Confartigianato Spazio Lavoro (clicca per la pagina del servizio)

iniziativa di Confartigianato Imprese Verona al via in questi giorni. Si torna dunque a parlare di allarme manodopera, perché uno studio della Confederazione artigiana a livello nazionale ha evidenziato come nel 2022 le piccole imprese abbiano avuto difficoltà a reperire ben 1.406.440 lavoratori, pari al 42,7% delle assunzioni previste.

“Il problema si trascina da qualche anno – afferma Roberto Iraci Sareri, Presidente di Confartigianato Verona – e si è acuito nel post-pandemia. Sempre più spesso la nostra Associazione viene contattata da imprenditori che chiedono un aiuto nell’individuare candidati da selezionare e valutare per l’inserimento lavorativo in azienda, avendo incontrato grosse difficoltà a trovare dipendenti in maniera autonoma e con le tradizionali metodologie. Ecco dunque la nostra risposta, con un servizio che abbiamo studiato, per il momento, in esclusiva per le imprese associate. Uno sportello pensato per sostenere e promuovere l’incontro tra domanda e offerta di lavoro a tutto campo, mediando tra le necessità professionali e di competenze delle imprese e i profili di disponibilità dei potenziali lavoratori”.

La provincia di Verona trova posto nell’elenco delle 54 province italiane che scontano maggiormente la difficoltà di reperire personale: se la prima della classifica è, strano a dirsi, la Provincia Autonoma di Bolzano, con quote di entrate difficili da reperire pari al 52,5%, Verona arriva al 43%.

“In questi numeri si parla di imprese totali, non solo di artigianato – spiega Valeria Bosco, Segretario di Confartigianato Imprese Verona –, perché il bisogno è generalizzato. Con Confartigianato Spazio Lavoro ci proponiamo di facilitare il dialogo e l’incontro tra le imprese, in evidente difficoltà nel reperire manodopera e professionalità adatte alle proprie esigenze, i giovani in cerca di prima occupazione, i disoccupati e chi sta cercando nuove opportunità di crescita o reinserimento nel mercato del lavoro, ma anche le scuole del territorio che possono offrire informazioni aggiornate e concrete ed eventuali prime esperienze agli studenti che hanno concluso il loro ciclo formativo. Non solo, tramite Confartigianato Spazio Lavoro l’impresa potrebbe non limitarsi a ricercare dipendenti, ma anche professionisti, temporary manager, fornitori, potenziali soci e partner da coinvolgere in azienda, ad esempio per individuare la giusta persona per affrontare un eventuale passaggio generazionale non concretizzabile in famiglia”.

Confartigianato Spazio Lavoro, concretamente, si occupa di una vasta gamma di servizi modulabili, proposti in esclusiva alle imprese Associate a Confartigianato Imprese Verona:

SERVIZIO BASE:

• stesura del profilo del/della candidato/a ricercato/a e dell’annuncio di ricerca
  • inserimento dell’annuncio di ricerca nei più noti portali di ricerca/offerta lavoro
  • invio all’impresa delle candidature pervenute

SERVIZIO STANDARD:

• analisi delle candidature pervenute, verifica delle referenze, raccolta di video presentazioni
  • invio all’impresa di candidature pre selezionate di candidature verificate

SERVIZIO AVANZATO:

• processo di selezione approfondita della risorsa tramite le metodologie sopra descritte ed eventualmente perfezionate
  • consulenza contrattuale con valutazione e ricerca di eventuali incentivi e bandi utili ad agevolare l’impiego di nuovo personale
  • garanzia di sostituzione della risorsa selezionata in caso di non superamento o rinuncia al periodo di prova