INIZIATIVA – Aderisci al progetto Welcome Blue: attività commerciali ed artigianali a misura di bambini e persone con autismo
AttualitàConfartigianato Imprese Verona, co-fondatrice del Progetto Welcome Blue: per una Verona Autism Friendly, promuove presso le imprese associate dell’intera provincia di Verona e di qualsiasi categoria e mestiere la ricerca di quante di esse siano interessate a prendere parte all’iniziativa finalizzata ad approfondire le buone pratiche per rendere fruibili e accoglienti le attività commerciali e artigianali anche alle persone affette dal disturbo dello spettro autistico.
Progetto Welcome Blue: cos’è?
Welcome Blue: per una Verona Autism Friendly è un progetto del Comune di Verona, Assessorato alle Attività Produttive, a cura del Centro Regionale per L’Autismo, con la partecipazione di Provincia di Verona, Azienda Ospedaliera Integrata di Verona e ULSS 9 Scaligera.
Quella dell’autismo è una forma di disabilità neurologica ad ampio spettro di variabilità che, però, può essere facilmente integrata nella società, con piccoli accorgimenti, molta comprensione, e conoscenza di base generale.
Immaginate, ad esempio, cosa possa significare per un bambino che ha difficoltà ad interagire con le persone e, magari, rifiuta il contatto, dover andare dal parrucchiere, oppure, per chi risulta ipersensibile agli stimoli sensoriali, ritrovarsi in un esercizio pubblico rumoroso o nel quale l’accoglienza non sia regolata da comprensione, empatia e conoscenza del problema.
I video dei seminari on-line
Nelle scorse settimane sono stati organizzati alcuni appuntamenti formativi ed informativi on-line, con raccolta di segnalazioni di interesse ed adesioni al progetto da parte delle attività associate. Ora, riproponiamo le registrazioni video di tali momenti.
CLICCA QUI PER I VIDEO
Segnala il tuo interesse ad aderire al progettoAl contempo, Confartigianato Imprese Verona ripropone a tutte le imprese della provincia di Verona interessate, in particolare per quante abbiano un’attività che presuppone l’accoglienza al proprio interno della clientela o l’eventuale entrata in contatto con i clienti, la possibilità di segnalare il proprio interesse a prendere parte al progetto. CLICCA QUI PER SEGNALARE INTERESSE |
Elenchiamo, in maniera assolutamente non esaustiva, solo alcuni esempi di attività artigiane che potrebbero essere interessate:
- acconciatore
- estetista
- odontotecnico
- ottico
- fitness e palestra
- panificio
- pasticceria
- gelateria
- pizzeria al taglio
- gastronomia
- yogurteria/creperia
- orafo/orologiaio
- costruttore/riparatore strumenti musicali
- fotografo/video operatore
- copisteria
- installatore di impianti
- autoriparatore
- sarto e stilista
- maglieria/abbigliamento
- calzolaio
- pulitintolavanderia
- agenzia viaggi
- trasporto persone/noleggio autobus e veicoli NCC
- taxi
- traslocatore
Forniamo il file scaricabile della brochure del Progetto Welcome Blue.
CLICCA QUI PER LA BROCHURE
ATTENZIONE!
Entro la fine del mese di febbraio 2021 verrà fatto il punto della situazione in merito all’elenco delle attività – lo ricordiamo, dell’intera provincia di Verona – che avranno deciso di aderire al progetto e che riceveranno quindi la vetrofania identificativa e saranno inserite in uno specifico elenco di aziende che sarà pubblicato sul sito ufficiale del Comune di Verona.
PER INFORMAZIONI
Giambattista Dal Castello
Tel. 0459211555