INCENTIVI AUTO – Incentivi per l’acquisto di auto non inquinanti: prenotazioni per l’Ecobonus dal 2 novembre e segnalazioni d’interesse per il contributo della Regione del Veneto dal 15 novembre
26 Ottobre 2022

INCENTIVI AUTO – Acquisto veicoli non inquinanti: prenotazioni per Ecobonus dal 2 novembre e segnalazioni interesse per contributo Regione del Veneto dal 15 novembre

Attualità

Il giorno 2 novembre 2022, a partire dalle ore 10.00, si aprono sulla piattaforma Ecobonus le prenotazioni per i nuovi incentivi destinati all’acquisto di auto non inquinanti fino a 60 g/km CO2, così come stabilito dal DPCM adottato dal Governo su proposta del ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti.

Le novità introdotte riguardano innanzitutto i cittadini con un reddito inferiore a 30 mila euro, che per l’acquisto di veicoli di categoria M1, elettriche e ibride plug-in, potranno beneficiare per l’anno 2022 di un incremento del 50% dei contributi finora previsti sulla base delle risorse già stanziate.
In particolare, gli incentivi saranno così rimodulati:

  • fino a un massimo di 7.500 euro di contributi con rottamazione (4.500 euro senza rottamazione) per l’acquisto di nuovi veicoli con emissioni comprese nella fascia 0-20 g/km CO2 e con prezzo di listino della casa automobilistica pari o inferiore a 35.000 euro IVA esclusa;
  • fino a un massimo di 6.000 euro di contributi con rottamazione (3.000 euro senza rottamazione) per l’acquisto di nuovi veicoli con emissioni comprese nella fascia 21-60 g/km CO2 e con prezzo di listino della casa automobilistica pari o inferiore a 45.000 euro IVA esclusa.

Inoltre, i nuovi ecobonus spetteranno anche alle persone giuridiche che svolgono attività di noleggio auto con finalità commerciali, diverse dal car sharing, purché mantengano la proprietà dei veicoli almeno per 12 mesi e secondo la seguente ripartizione dei contributi:

  • fino a un massimo di 2.500 euro di contributi con rottamazione (1.500 euro senza rottamazione) per l’acquisto di nuovi veicoli con emissioni comprese nella fascia 0-20 g/km CO2 e con prezzo di listino della casa automobilistica pari o inferiore a 35.000 euro IVA esclusa;
  • fino a un massimo di 2.000 euro di contributi con rottamazione (1.000 euro senza rottamazione) per l’acquisto di nuovi veicoli con emissioni comprese nella fascia 21-60 g/km CO2 e con prezzo di listino della casa automobilistica pari o inferiore a 45.000 euro IVA esclusa.

Si ricorda che i contributi sono prenotabii solo dai concessionari.

TUTTE LE INFORMAZIONI

 

______________

REGIONE DEL VENETO – Bando finalizzato a incentivare la rottamazione di veicoli di categoria M1, con contestuale acquisto di mezzi a basso impatto ambientale di nuova immatricolazione

E’ stato pubblicato nel BUR della Regione  Veneto n. 123 del 14 ottobre 2022 il bando approvato con delibera regionale n. 1226 del 10 ottobre, finalizzato a incentivare la rottamazione di veicoli di categoria M1, con contestuale acquisto di mezzi a basso impatto ambientale di nuova immatricolazione. La misura rientra nell’ambito delle politiche regionali per la difesa della qualità dell’aria e la lotta all’inquinamento atmosferico in ottemperanza a quanto stabilito dal Piano Regionale di Tutela e Risanamento dell’Atmosfera.

ENTITA’ DEL CONTRIBUTO E DOTAZIONE FINANZIARIA

L’entità del contributo, che potrà arrivare fino a un massimo di 6 mila euro e sarà definita in funzione del valore di emissione di CO2 e di NOX dell’auto acquistata e della fascia di reddito del richiedente La dotazione finanziaria del bando è di 11.825.396,04 euro.

CHI PUO’ PRESENTARE LA DOMANDA

Potranno presentare istanza di contributo i privati cittadini, residenti nel territorio della Regione Veneto, con ISEE ordinario non superiore a 50 mila euro.

CARATTERISTICHE DEI VEICOLI DA ACQUISTARE

Il veicolo dovrà appartenere alla classe M 1 (veicoli con almeno 4 ruote, destinati al trasporto di persone con un massimo di 8 posti a sedere compreso il conducente) e essere di classe ambientale Euro 6D Temp o successiva. Il costo massimo ammesso per l’acquisto è di euro 40.000,00 + IVAIl nuovo veicolo dovrà essere acquistato a decorre dalla data di pubblicazione del bando (14.10.2022).

CARATTERISTICHE DEL VEICOLO DA ROTTAMARE

L’autoveicolo da rottamare/demolire, per il quale non è previsto un limite di cilindrata, deve appartenere alla categoria M1, destinata esclusivamente al trasporto di persone e appartenenti alle seguenti classi emissive:

  • Benzina e Bifuel: Euro 0, 1, 2, 3, 4;
  • Gasolio: Euro 0, 1, 2, 3, 4, 5.

PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE D’INTERESSE

La presentazione delle manifestazioni di interesse potrà essere effettuata esclusivamente online, tramite la piattaforma informatica raggiungibile all’indirizzo https://restart.infocamere.ita partire dalle ore 10,00 del 15.11.2022 e fino alle ore 12,00 del 27.12.2022.

GRADUATORIA DELLE MANIFESTAZIONI D’INTERESSE

La graduatoria sarà determinata in base all’ISEE ordinario dei richiedenti e alla residenza nei comuni che abbiano adottato ordinanze per il miglioramento della qualità dell’aria. La graduatoria verrà approvata entro il 24 gennaio 2023.

DOMANDA DI CONTRIBUTO

La domanda di contributo, completa della prevista documentazione del veicolo acquistato e del certificato di rottamazione, deve essere presentata dalle ore 10,00 del primo giorno lavorativo successivo a quello di pubblicazione della graduatoria ed entro e non oltre le ore 12,00 del 28 aprile 2023, esclusivamente on line sulla piattaforma https://restart.infocamere.it

ELENCO DEGLI AMMESSI E LIQUIDAZIONE DEL CONTRIBUTO

L’elenco verrà approvato entro il 13.6.2023 e pubblicato nel BUR del Veneto.

LE RICHIESTE INEVASE DEL 2021 POTRANNO ACCEDERE AI NUOVI CONTRIBUTI

Il Bando specifica che i soggetti già ammessi nell’elenco del bando 2021, a cui non è però seguita l’erogazione degli incentivi per esaurimento dei fondi disponibili, e le cui domande rispettano i limiti di emissione, potranno accedere agli incentivi auto 2022 con una nuova istanza (nel rispetto dei criteri e delle nuove condizioni), unitamente a quei soggetti che, inseriti utilmente nella graduatoria delle manifestazioni di interesse 2021, non hanno potuto concretizzare l’acquisto entro il termine di chiusura del bando vecchio per i ritardi registrati a livello mondiale nella fornitura degli autoveicoli.

CUMULABILITA’

Il contributo è cumulabile esclusivamente con gli incentivi previsti dal DPCM 06.04.2022, pubblicato nella G.U .113 del 16.05.2022 (ECOBONUS).

PER SCARICARE IL BANDO E PER ULTERIORI INFORMAZIONI CLICCARE QUI