GIOVANI IMPRENDITORI – Bando Imprese Giovani 2021: contributi a fondo perduto dalla Regione del Veneto. Servizio informativo e presentazione domande
AttualitàContabilità e TributiGiovani imprenditoriCome comunicato, la Regione del Veneto, con DGR 1158 del 17 agosto 2021, ha approvato un bando per la concessione di contributi a fondo perduto destinato alle PMI GIOVANILI avviate o da avviare, dei settori dell’artigianato, dell’industria, del commercio e dei servizi, che, alla data del 20 settembre 2021, siano:
- imprese individuali i cui titolari siano persone di età compresa tra i 18 e i 35 anni;
- società e cooperative i cui soci siano per almeno il 60% persone di età compresa tra i 18 e i 35 anni ovvero il cui capitale sociale sia detenuto per almeno i 2/3 da persone di età compresa tra i 18 e i 35 anni.
REQUISITI
- Iscrizione al Registro Imprese della Camera di Commercio alla data del 20 settembre 2021 (è sufficiente l’iscrizione come impresa “inattiva”).
- Possesso di uno o più codici ATECO primario/secondario indicati nell’allegato B.
- Unità operativa dove si realizza l’intervento in Veneto (anche in via di apertura).
INTERVENTI FINANZIABILI
- Sviluppo di attività esistenti
- Avvio di nuove imprese
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili i progetti di investimento che si dovranno riferire a spese sostenute nel periodo 01/09/2021 – 31/01/2023, relative a:
- Macchinari, impianti produttivi, hardware, attrezzature nuovi di fabbrica.
- Arredi nuovi di fabbrica (MASSIMALE DI 15.000 euro).
- Negozi mobili.
- Autocarri a esclusivo uso aziendale (MASSIMALE DI 10.000 euro).
- Oneri notarili connessi alla costituzione della società (MASSIMALE DI 850 euro).
- Acquisto di software e per la realizzazione di sistemi di e-commerce (MASSIMALE DI 10.000 euro).
- Spese generali riferite ad esempio a brevetti, licenze, campagne promozionali, newsletter, canoni (MASSIMALE DI 3.500 euro).
- Opere murarie e di impiantistica (MASSIMALE DI 10.000 euro).
FINANZIAMENTO
30% a fondo perduto della spesa rendicontata.
- Contributo minimo euro 7.500 (corrispondente a spesa pari ad euro 25.000).
- Contributo massimo euro 51.000 (corrispondente a spesa pari o superiore ad euro 170.000).
- Contributo concesso in Regime De Minimis, cumulabile con altri aiuti di stato se tale aiuto non comporta il superamento dell’intensità di aiuto più elevato definiti dal REG. UE n.1407/2013.
PRESENTAZIONE DOMANDE
Dalle ore 10.00 del 20 settembre alle ore 12.00 del 30 settembre 2021, esclusivamente per via telematica attraverso il Sistema Informativo Unificato della Programmazione Unitaria (SIU) della Regione Veneto.
VALUTAZIONE DELLE DOMANDE
Approvazione valutativa in due fasi, con procedimento a graduatoria secondo criteri di priorità premianti.
SPORTELLO INFORMATIVO
Le imprese giovanili associate a Confartigianato Imprese Verona possono richiedere informazioni dettagliate sul bando rivolgendosi allo Sportello Bandi:
- tel. 0459211555
- contributi@confartigianato.verona.it
SERVIZIO DI ASSISTENZA NELLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le Imprese giovanili associate e clienti del Servizio Contabilità – Tributario possono inoltre avvalersi di un servizio personalizzato di assistenza e supporto nelle fasi di invio della domanda di contributo, contattando – entro e non oltre lunedì 6 settembre – il proprio riferimento dell’Ufficio Contabilità, presso la sede di Verona o una delle sedi territoriali a cui abitualmente ci si rivolge. L’Ufficio Contabilità garantisce inoltre assistenza anche alle persone fisiche che intendono partecipare al bando per l’avvio dell’impresa giovanile, dalle pratiche di inizio attività fino alla presentazione dell’istanza di contributo.