ESTERO – Progetto "Habilitas" di IILA, Confartigianato e Ministero degli Esteri: concluso lo stage veronese di due manager sudamericani ospitati da Confartigianato Verona
3 Novembre 2023

ESTERO – Progetto “Habilitas” di IILA, Confartigianato e Ministero degli Esteri: concluso lo stage veronese di due manager sudamericani ospitati da Confartigianato Verona

Attualità

Due manager sudamericani, provenienti rispettivamente dalla Republica Dominicana e dall’Honduras, sono stati ospitati da Confartigianato Imprese Verona, nell’ambito di un periodo di tirocinio e scombio reciproco di “buone prassi” formative, professionali e gestionali. La loro esperienza italiana e veronese è il risultato della convenzione stipulata da Confartigianato e IILA – Organizzazione Internazionale Italo-Latino-americana, nell’ambito del progetto denominato “Habilitas”.

Il servizio del TG Sera di Telearena

Il progetto, sostenuto dal Ministero degli Esteri, coinvolge diverse associazioni di categoria aderenti a Confartigianato e prevede l’inserimento di borsisti latinoamericani con l’obiettivo di conoscere la realtà sociale ed economica dei singoli territori, approfondendo i servizi alle piccole e medie imprese artigiane, visitando realtà produttive associate e incontrando enti ed istituzioni locali.

I due dirigenti sudamericani sono rimasti a Verona dal 9 al 31 ottobre e si tratta di Nieves Alejandra Sosa Ventura, Direttore della Formazione Imprenditoriale della Camera di Commercio e Produzione di Santiago, Repubblica Dominicana, ed Edwin Edgardo Pérez, Presidente Asociación Denominación de Origen Café Marcala (ADOPCAM), Honduras.

L’obiettivo dei tirocini è stato quello di promuovere l’acquisizione della conoscenza diretta della struttura, delle attività e dei servizi di Confartigianato Imprese Verona, la più grande e rappresentativa associazione delle MPMI del territorio scaligero, al fine di fornire strumenti per l’applicazione di buone prassi nei paesi dei borsisti.

Sin dal loro arrivo, nella mattinata di lunedì 9 ottobre, i due dirigenti sono stati accolti dal Presidente Roberto Iraci Sareri e affiancati dal personale dell’Associazione, coordinato dal Direttore Valeria Bosco, e sono stati guidati alla conoscenza delle diverse aree associative, nell’apprendimento dell’italiano, nella partecipazione ad eventi istituzionali, formativi e tecnici organizzati da Confartigianato Verona ed anche nella visita e conoscenza della città e delle sue bellezze, oltre alle sue peculiarità economico-imprenditoriali.

“Il personale di Confartigianato Imprese Verona – le parole del Presidente Iraci Sareri – ha illustrato loro, nel dettaglio, il proprio servizio, soffermandosi sui benefici prodotti dalle rispettive attività nei confronti delle imprese clienti, sui processi di erogazione dei servizi stessi e il successivo monitoraggio, sulla promozione e sulla formazione e aggiornamento dello staff. Oltre a ciò, sono stati presentati gli enti e le istituzioni con cui l’associazione collabora, al fine di dare una visione complessiva della struttura del nostro territorio”.

“Il progetto di tirocinio – conclude Valeria Bosco, Direttore dell’Associazione – potrebbe anche sfociare in collaborazioni e contatti con le imprese associate e per questo motivo, durante questo mese di permanenza, sono stati pianificati incontri con le aziende, finalizzati alla conoscenza della loro attività. E’ stato un piacere ospitare Nieves ed Edwin e ci auguriamo che la loro esperienza sia stata davvero utile”.