CARO-CARBURANTI – Taglio di 25 centesimi prorogato al 2 maggio. Confartigianato: “Bene, ma benefici nulli per imprese con mezzi nuovi”
AttualitàTrasporti - Logistica - MobilitàIl taglio di 25 centesimi al litro delle accise su benzina e gasolio andrà avanti almeno fino al 2 maggio. Ad annunciarlo il Ministro dell’Economia Daniele Franco al termine del Consiglio dei Ministri di mercoledì 6 aprile, che ha dato il via libera al Documento di Economia e Finanza.
Un decreto interministeriale, stilato congiuntamente col dicastero della Transizione Ecologica, estenderà infatti il provvedimento varato lo scorso 22 marzo, che avrebbe dovuto avere validità di 30 giorni, per alleviare ulteriormente l’impatto del caro carburanti. “Con decreto ministeriale firmato da me e dal ministro Cingolani abbiamo esteso di 10 giorni l’abbattimento di 25 centesimi dell’accisa su benzina e gasolio utilizzando il sovra-gettito Iva, quindi l’abbattimento dell’accisa viene esteso da oggi al 2 maggio”. Questo l’annuncio del Ministro Franco, per un taglio che, a conti fatti, sarà di circa 30,5 centesimi al litro (25 centesimi più 5,5 centesimi di Iva, calcolata su una base imponibile in cui entrano anche le accise).
L’apprezzamento di Confartigianato per i risultati ottenuti nel confronto con il Governo, tra i quali proprio il taglio delle accise sui carburanti, pur temporaneo, non nasconde però la delusione della categoria per una conseguenza che, in definitiva, annulla il beneficio in favore delle imprese di autotrasporto con un parco veicolare rinnovato, moderno e attento all’ambiente, essendo stato al contempo sospeso il beneficio del rimborso delle accise di oltre 21 centesimi per i mezzi euro V ed euro VI. Paradossalmente, a beneficiare della riduzione sono le imprese che ancora utilizzano veicoli vecchi e quindi più inquinanti.
”E’ necessario rafforzare le misure a protezione del sistema produttivo per superare la fase emergenziale e accelerare gli interventi più strutturali di medio lungo periodo – la posizione di Confartigianato Imprese Verona –. In particolare, i rincari dell’energia e dei materiali stanno diventando insostenibili e richiedono risposte efficaci, anche per contrastare fenomeni speculativi. Tra le altre misure, riteniamo prioritaria la proroga dello sconto sulle accise sui carburanti ben oltre il 2 maggio, nonché il ripristino, per la categoria, di un sistema specifico di riduzione del costo del gasolio e del metano liquido come già proposto a livello istituzionale”.