ASSOCIAZiONE – Il Presidente nazionale Granelli in visita a Verona per incontrare Presidenza e Giunta della Confartigianato scaligera. Zenari: “Importante occasione di confronto su istanze e progetti futuri”
AttualitàIl presidente nazionale di Confartigianato, Marco Granelli, torna in terra scaligera per incontrare la Presidenza e la Giunta di Confartigianato Imprese Verona.
A fare gli onori di casa nel corso dell’appuntamento tenutosi nella serata di ieri, lunedì 9 dicembre 2024, nelle eleganti sale del ristorante “Miski Cucina Creativa” di Verona, il Presidente provinciale Devis Zenari, affiancato dai Vice Presidente Luca Comini, e dai componenti della Giunta associativa, Pietro Paolo fattori, che è anche Presidente di UPA Servizi Srl, Gianluca Rossi, Marco Bonamini, Stefano ambrosi, Nicolas Filippi e Fabio Girlanda, Presidente dei Giovani Imprenditori. Con loro la Segretaria provinciale Giorgia speri.
Accolto con grande entusiasmo dai dirigenti scaligeri, Granelli ha colto l’occasione della visita per raccogliere istanze e progettualità di un’organizzazione territoriale che si propone in maniera attiva e vivace in tutte le sue articolazioni.
“L’incontro ha rappresentato un’importante occasione di confronto sulle potenzialità e le sfide che attendono il complesso universo dell’artigianato e la nostra associazione che lo rappresenta in provincia di Verona – le parole del Presidente Devis Zenari –. Abbiamo posto l’accento sulla necessità di supportare i giovani nel mercato del lavoro e sostenere il passaggio generazionale. Con Granelli ci siamo anche soffermati sulla recente Assemblea nazionale di Confartigianato, che ha visto la presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella”.
“L’attività di Confartigianato, negli ultimi anni e per i prossimi – ha affermato il Presidente nazionale Granelli –, è dedicata ai giovani, ai ragazzi che oggi si affacciano al mondo e che saranno le nuove leve dell’economia, i nuovi imprenditori, i lavoratori, in un mondo sempre più tecnologico e che porterà sfide sempre nuove e cambiamenti sempre più repentini. Un tema che ho ricordato anche nell’intervento durante la nostra Assemblea annuale, semplicemente perché lo abbiamo messo al centro della nostra azione associativa di corpo intermedio.
Purtroppo, l’artigianato, lo stesso intraprendere, vivono una crisi generazionale. I giovani stentano ad avviare nuove aziende, ad appassionarsi a questo modello di impresa, mentre gli anziani cessano la loro attività.
“Si tratta di un problema strategico per il nostro Paese – ha aggiunto Marco Granelli –, che minaccia la stessa sopravvivenza del made in Italy, con 2,2 milioni di lavoratori in meno nel prossimo decennio a causa della ‘glaciazione’ demografica”.
E mentre i giovani non cercano lavoro, le aziende non trovano i lavoratori. A novembre 2024 le imprese lamentano difficoltà di reperimento per il 47,9% delle assunzioni previste, 2,8 punti in più rispetto al 45,1% del 2023. “Crediamo – il commento del Presidente di Confartigianato Verona, Zenari – che questo sia uno dei problemi sociali ed economici più grandi che dobbiamo affrontare. Perché riguarda l’avvenire dei nostri giovani e delle nostre imprese”.
E mentre la serata si trasformava in un doveroso scambio di auguri per le prossime festività, la dirigenza di Confartigianato Imprese Verona ha voluto omaggiare il Presidente Granelli con un dono del tutto particolare: un’opera in ferro battuto del Maestro Marco Bonamini, componete delle Giunta associativa. Una rappresentazione di più elementi: dall’Arena di Verona, alla figura stilizzata di un artigiano al lavoro, alla “A” simbolo di Confartigianato, che il Presidente Granelli ha dimostrato di apprezzare in maniera particolare.