ASSICURAZIONI – Obbligo assicurazioni eventi catastrofali: presentato emendamento per proroga di 7 mesi. Domani, martedì 25 marzo, incontro di approfondimento
24 Marzo 2025

ASSICURAZIONI – Obbligo assicurazioni eventi catastrofali: presentato emendamento per proroga di 7 mesi. Domani, martedì 25 marzo, incontro di approfondimento

AttualitàConsulenza Assicurativa

Non c’è ancora il “carta canta”, ma è possibile che arrivi la proroga del termine per l’entrata in vigore dell’obbligo, per le imprese, di assicurarsi contro calamità naturali ed eventi catastrofali. Lo ha richiesto il deputato di FdI Riccardo Zucconi, in un emendamento al “Decreto Bollette” presentato in Commissione Attività Produttive della Camera. La proposta è quella di rinviare l’obbligo di sette mesi, rispetto alla scadenza attualmente fissata al 31 marzo, arrivando fino al 31 ottobre 2025.

Confartigianato accoglie con favore l’emendamento, visto che “il rinvio, ripetutamente sollecitato dalla nostra Confederazione – afferma Devis Zenari, Presidente di Confartigianato Imprese Verona –, dovrebbe essere utilizzato per chiarire le numerose zone d’ombra e incertezze in merito alla stipula di tali polizze: ad oggi non vi sono certezze sui beni da assicurare, su quali danni verranno risarciti, sulla confrontabilità delle offerte da parte delle assicurazioni, sull’entità dei costi da sostenere per stipulare le polizze”.

Confartigianato ha stimato un impatto economico di almeno 2 miliardi per le micro e piccole imprese che sottoscriveranno le polizze assicurative per calamità naturali ed eventi catastrofali.

“Confidando nella proroga – aggiunge Zenari – abbiamo chiesto che durante i mesi che rimangono siano definiti gli ambiti precisi di attuazione di questo provvedimento. Anche per questo, assieme alle altre rappresentanze imprenditoriali, abbiamo chiesto all’Associazione Nazionale Imprese Assicuratrici di sederci ad un tavolo per elaborare in modo condiviso le linee guida sulle modalità di applicazione di una norma così complessa”.

________

Intanto, proprio domani, Confartigianato Imprese Verona terrà un incontro di approfondimento

Obbligo assicurazioni eventi catastrofali

MARTEDÌ 25 MARZO 2025

ore 18:30

Sede Confartigianato Imprese Verona – Via Selenia, 16, VERONA

Ne parleremo con gli esperti in materia assicurativa Enea Daolio ed Andrea Peterlin.

CLICCA QUI

Per informazioni:

tel. 0459211555

paolo.ragno@confartigianato.verona.it