APPUNTAMENTO – Comunità energetiche: transizione verso modi di produzione e consumo più sostenibili. Webinar il 24 aprile, in diretta Facebook
15 Aprile 2021

AttualitàSportello Energia

Tra gli obiettivi di Confartigianato c’è quello di favorire la transizione verso modi di produzione e consumo più sostenibili e, in questo quadro, un compito significativo è ricoperto dalle comunità energetiche. Si tratta di unioni di utenti – famiglie e imprese – che aderiscono volontariamente ad un contratto per concorrere a produrre, consumare e gestire energia rinnovabile attraverso uno o più impianti locali, condividendo i benefici economici e sociali che ne derivano.

Quella della produzione distribuita di energia è un’idea che accompagna Confartigianato sin dai primi anni 2000 e che oggi, grazie anche all’evoluzione tecnologica, è matura per una discussione più estesa che porti a riflettere sui cambiamenti che avvengono per effetto di applicazioni e soluzioni orientate a migliorare la qualità dei luoghi in cui viviamo oltre all’impatto e all’efficienza ambientale delle attività che svolgiamo.

L’appuntamento, dal titolo “Comunità Energetiche”, organizzato da Confartigianato Imprese Veneto, è dedicato a imprese, cittadini e decisori ed è finalizzato a rafforzare la consapevolezza dello sviluppo urbano sostenibile, favorire la conoscenza della produzione distribuita di energia da fonti rinnovabili, stimolare il confronto tra gli attori: tra questi ultimi certamente le micro e piccole imprese nel duplice ruolo di partner tecnologici e di partecipanti attivi alle stesse comunità.

Sabato 24 aprile 2021

ore 10.00 – 12.00

Per partecipare al seminario on-line è necessario iscriversi

CLICCA QUI