ORAFI/ARGENTIERI – Partecipa come espositore a "Oro Faber": viaggio alla scoperta della storia dell'oreficeria veneta. Venezia, autunno 2021
23 Ottobre 2020

ORAFI/ARGENTIERI – Partecipa come espositore a “Oro Faber”: viaggio alla scoperta della storia dell’oreficeria veneta. Venezia, autunno 2021

Artigianato Artistico

Confartigianato Imprese Verona segnala l’iniziativa promossa da Confartigianato Imprese Veneto, in collaborazione con le altre Associazioni provinciali, che prevede un evento espositivo di carattere culturale con l’intento di far conoscere al grande pubblico l’importante realtà artigianale del comparto Orafo e Argentiero presente nel Veneto, valorizzandone le diverse peculiarità e vocazioni tecniche e stilistiche.

La mostra avrà luogo a Venezia, nel prestigioso Palazzo Ca’ Vendramin Calergi (CLICCA QUI) sede del Casinò, nel periodo autunnale 2021, per una durata complessiva di circa 3 settimane, in concomitanza con altri eventi internazionali come Homo Faber e Venice Fashion Week Winter Edition, garantendo in questo modo un’occasione di grande visibilità e promozione per le aziende che parteciperanno. Questa sede gode già abitualmente di un numero importante di visitatori che potranno dunque visitare l’esposizione che si svilupperà su due livelli, una parte nell’atrio del palazzo e una parte nella famosa sala dei Cuori D’Oro al primo piano.

La curatrice della mostra è la Dott.ssa Mirella Cisotto, esperta in gioielleria contemporanea, ideatrice e curatrice di eventi culturali, che coordina il Comitato tecnico scientifico appositamente incaricato per la realizzazione dell’evento.

Le imprese partecipanti avranno l’opportunità di proporre le loro creazioni più rappresentative, selezionate dal Comitato Tecnico Scientifico, al fine di garantire e predisporre un percorso espositivo coerente con l’obiettivo della mostra. A tal proposito, la tipologia dei lavori presentati dovrà far emergere le caratteristiche dell’impresa artigiana veneta e offrire al pubblico un brano di storia e di attualità. Pertanto si auspica la presenza di lavori caratterizzanti il comparto assieme a gioielli e manufatti che manifestino attività nuove di sperimentazione e ricerca.

Saranno tenute in considerazione tutte le differenti tipologie di prodotto: gioielli in oro, gioielli con pietre preziose, oggetti in corallo e cammeo, oreficeria e argenteria a maglia catena, argenteria, creazioni per marchi famosi, gioielli artistici, piccole sculture ecc., riconducibili sia al “pezzo unico”, realizzato dalle botteghe artigiane, sia a quello seriale, prodotto dalle imprese anche con il supporto della tecnologia. Tale varietà caratterizzerà di fatto i diversi territori e metterà in evidenza le differenti vocazioni e specificità imprenditoriali.

Le creazioni selezionate accompagneranno il visitatore in un viaggio ideale che darà conto dell’idea dalla quale è scaturito il manufatto, del processo di realizzazione enfatizzando le abilità e competenze che sono alla base dei prodotti di eccellenza, vanto del nostro Made in Italy.

Per manifestare il proprio interesse alla partecipazione alla mostra orafa regionale, l’impresa dovrà compilare il modulo di richiesta allegato, inoltrando anche:

• le fotografie di alcune proprie creazioni che si intendono proporre per l’esposizione;
  • una scheda tecnica di presentazione per ciascuna creazione proposta contenente la descrizione, l’anno di produzione, i materiali e le tecniche di produzione utilizzati.

Il modulo, completo della documentazione richiesta, dovrà essere inviato all’indirizzo e-mail michele.piccoli@confartigianato.verona.it ENTRO E NON OLTRE VENERDÌ’ 13 NOVEMBRE 2020.

Le creazioni saranno valutate a insindacabile giudizio del Comitato Tecnico Scientifico e saranno da quest’ultimo selezionate in relazione allo spazio disponibile, al numero dei richiedenti, alla qualità e a quanto il manufatto sia significativo dell’ambito di appartenenza.

Una volta selezionate le creazioni, all’atto di conferma di partecipazione, sarà richiesta la quota di adesione di euro 350,00 + IVA comprensiva di allestimento e promozione dell’evento.
Per eventuali ulteriori informazioni Confartigianato Imprese Verona è a disposizione al numero di telefono 0459211555 o all’indirizzo e-mail michele.piccoli@confartigianato.verona.it

ALLEGATI