AUTOTRASPORTO – AdBlue: dal 4 novembre ore 10 attiva la piattaforma per le domande del credito d’imposta al 15%
Trasporti - Logistica - MobilitàA partire dalle ore 10.00 del 4 novembre e fino al 21 novembre 2022, sarà attiva la piattaforma predisposta dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per la presentazione delle domande per la richiesta del credito d’imposta sugli acquisti di AdBlue del 2022.
Come deciso nel corso dell’ultima riunione avvenuta con Mims e ADM, la piattaforma è la medesima già utilizzata per il “bonus gasolio” e le richieste dovranno essere presentate con le stesse modalità già previste, con la compilazione e successivo caricamento dei file fatture e targhe.
Diversamente da quanto accaduto per il recupero del credito d’imposta del 28% sul gasolio per autotrazione, possono essere indicati nel file targhe da allegare alla domanda tutti i mezzi adibiti al trasporto di merci di massa superiore a 1,5 Ton. In altre parole anche i veicoli fino a 7,5 tonnellate prima esclusi, purché siano mezzi di trasporto, ad uso di terzi, di ultima generazione Euro V, Euro VI/A, Euro VI/B, Euro VI/C ed Euro VI/D.
Inoltre, il periodo considerato per gli acquisti dell’AdBlue è quello documentato da fatture dal 01/01/2022 al giorno di inserimento della domanda nella piattaforma.
Le risorse previste per il beneficio ammontano a 29,6 milioni di euro e saranno assegnate alle imprese tramite un credito di imposta pari al 15% al netto dell’Iva degli acquisti di AdBlue effettuati nel 2022.
Potranno beneficiare del contributo le imprese di autotrasporto in conto terzi, iscritte al Ren e all’Albo, che usano veicoli industriali Euro V ed Euro VI.
Il contributo per l’AdBlue si cumula con quelli da considerare per l’ammontare complessivo massimo del credito d’imposta concedibile ad una singola impresa, come stabilito dalla Commissione UE, in euro 500.000.