IMPIANTI – Domotica e non solo: il 29 giugno webinar "L'evoluzione dell'abitare - Tecnologie accessibili per le esigenze delle persone". Registrati per partecipare
17 Giugno 2022

IMPIANTI – Domotica e non solo: il 29 giugno webinar “L’evoluzione dell’abitare – Tecnologie accessibili per le esigenze delle persone”. Registrati per partecipare

Impianti

Confartigianato Imprese Verona, categoria Impianti, organizza un seminario on-line (webinar) rivolto a tutti gli Installatori e dedicato all’evoluzione dell’abitare e alle innovative tecnologie (domotica e non solo) per rendere accessibili a tutti gli edifici e le abitazioni.

L’appuntamento è realizzato con EBAV e in collaborazione con l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Verona, oltre al contributo della Camera di Commercio di Verona.

PROGRAMMA

Ore 18.00 – Saluti e introduzione

Nadia Cugildi – Presidente Confartigianato Impianti Verona

Ore 18.10 – Inizio lavori

  • Abitare facile per tutti: soluzioni progettuali adattabili alle esigenze delle persone e all’evoluzione tecnologica.
    L’evoluzione dell’abitare, da uno spazio fisico “immutabile” ad una realtà abitativa più dinamica che richiede soluzioni tecnologiche lungimiranti. Per costruire ed adeguare oggi gli spazi abitativi in modo adeguato alle nostre esigenze/bisogni si dovranno sempre più coinvolgere tutti i professionisti interessati (progettista, impiantista sino al cliente finale) in azioni mirate per i vari ambiti quali: sicurezza, smart, tecnologie di comunicazioni e risparmio energetico.

Arch. Marcella Gabbiani

  • L’automazione nell’abitazione: possibilità e limiti.
    Questo nuovo modo di pensare deve trovare la giusta declinazione attraverso l’uso di tecnologie impiantistiche adeguate attraverso l’uso della domotica sviluppata in tutte le sue potenzialità, ossia:

    • la domotica non si occupa solo di sicurezza;
    • la domotica offre soluzioni di automazione di alcuni servizi domestici, rendendo maggiormente fruibili gli spazi;
    • la domotica aiuta a controllare i consumi attraverso il loro controllo

Prof. Francesco Causone – Politecnico di Milano

  • La progettazione e le tecnologie abilitanti degli ambienti per persone con disabilità temporanea o permanente: esempi applicativi ed un caso studio concreto.
    Oggi le automazioni applicabili ai diversi contesti della vita quotidiana, dalla casa al lavoro, si stanno sempre più inserendo senza quasi percepire l’evoluzione tecnologica con cui si stanno evolvendo. Tali soluzioni per risultare realmente valorizzate nei vari ambiti applicativi devono essere correttamente guidate partendo dalle esigenze e dai riferimenti normativi fondamentali a delineare le scelte progettuali più consone. Il mondo delle disabilità, temporanee o permanenti, sono una delle esigenze per le quali si può e si deve investire in e progettazione per aumentare l’esperienza e la qualità della vita degli utilizzatori. Attraverso un caso concreto vedremo come alcune necessità diventino espressione di servizi nuovi e di valore aggiunto.

Ing. Marco Allegri – Responsabile Gewiss Academy

Ore 20.00 – Momento di confronto e conclusioni

Per partecipare è necessario iscriversi. Compila il modulo on-line entro martedì 28 giugno.

CLICCA QUI

Qualche ora prima dell’inizio del seminario, all’indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione, verrà inviato il link di ingresso all’aula virtuale.

Per informazioni:

telefona allo 0459211555

scrivi a mirko.mazzo@confartigianato.verona.it

Scarica la LOCANDINA

Download Allegati