16 Giugno 2022

AUTOTRASPORTO – Unatras, risultato positivo: il Ministero annuncia la conclusione della procedura per i crediti d’imposta e deduzioni forfettarie a 55 euro

SERVIZI IMPRESETrasporti - Logistica - Mobilità

Durante l’incontro di oggi, convocato dopo la presa di posizione di Unatras, il Gabinetto del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili ha informato che è stata raggiunta l’intesa con il Ministero dello Sviluppo Economico, l’Agenzia delle Dogane, l’Agenzia delle Entrate e i competenti uffici dell’UE in relazione all’utilizzo del credito di imposta destinato alle imprese di autotrasporto conto terzi come ristoro per l’incremento dei costi sostenuti in conseguenza del caro-carburanti.

Già nella giornata di oggi sarà inviata a Bruxelles la documentazione utile alla conclusione della procedura.

Il Ministero ha inoltre garantito in merito alla capienza delle risorse destinate e sui tempi di erogazione delle stesse entro la prossima scadenza fiscale.

Unatras, il coordinamento unitario delle associazioni nazionali dell’autotrasporto del quale fa ovviamente parte anche Confartigianato Trasporti, in sinergia con il Ministero, monitorerà da vicino tutti i passaggi che dovranno essere completati e che porteranno le imprese a poter disporre della compensazione del credito di imposta in tempi utili.

Si avvia dunque verso la conclusione questa fase del confronto, che comprende anche il tavolo delle regole, avviata dalle federazioni nazionali di Unatras con la sottoscrizione del protocollo di intesa dello scorso mese di marzo.

Infine, i rappresentanti del Ministero, in vista della dichiarazione dei redditi 2021, hanno annunciato che gli importi delle deduzioni forfettarie confermati dal Mef ammontano a 55 euro per giornata lavorativa oltre il Comune. Per la pronta fruizione delle misura è in dirittura d’arrivo la relativa circolare dell’Agenzia delle Entrate.

Per informazioni:

luca.baldaniguerra@confartigianato.verona.it