TRASPORTI – Confartigianato ottiene proroga al 2 maggio della data di invio domande per investimenti sull'acquisto di veicoli e rinnovo parco mezzi
12 Aprile 2022

TRASPORTI – Confartigianato ottiene proroga al 2 maggio della data di invio domande per investimenti sull’acquisto di veicoli e rinnovo parco mezzi

Trasporti - Logistica - Mobilità

C’è più tempo per predisporre le domande relative al sostegno agli investimenti delle imprese di Autotrasporto finalizzati all’acquisto di veicoli nuovi o a basso impatto ambientale.

Confartigianato, infatti, è intervenuta per lamentare i tempi eccessivamente ristretti per la presentazione della domanda (con la formula del click day) di prenotazione del contributo relativa al primo periodo temporale di incentivazione: il via era infatti fissato al 19 aprile.

Accogliendo l’intervento della nostra Confederazione, il Ministero Infrastrutture e Mobilità Sostenibili, in data odierna (martedì 12 aprile 2022), ha emesso il decreto direttoriale n. 155, a totale sostituzione del precedente decreto n. 147 del 7 aprile, nel quale sono state apportate modifiche alle date relative al primo periodo incentivante, sia per la presentazione della richiesta sia per la relativa rendicontazione 2021-2022 per l’acquisto di automezzi ed il rinnovo del parco veicoli.

I due periodi previsti di incentivazione sono i seguenti:

  • primo periodo: dal 2 maggio 2022 al 10 giugno 2022
  • secondo periodo: dal 3 ottobre 2022 al 16 novembre 2022

Il decreto sarà pubblicato sul sito internet del Ministero, nonché nel sito di RAM e nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica.

Ricordiamo, comunque, alle imprese, che è bene anticipare il più possibile la predisposizione delle richieste, utilizzando il servizio di Confartigianato Imprese Verona, che garantisce la consulenza preliminare nella predisposizione della documentazione da allegare alla domanda di prenotazione dell’incentivo e, in caso di accettazione, mette a disposizione anche l’assistenza per la completa rendicontazione della domanda stessa.

Contattare:

tel. 0459211555 – luca.baldaniguerra@confartigianato.verona.it

Le imprese interessate sono dunque invitate a contattare i nostri uffici con sollecitudine e comunque entro e non oltre il 26 aprile 2022.

Si allega un prospetto analitico delle norme che stabiliscono i contributi sugli acquisti nelle varie tipologie:

Scarica > PROSPETTO CONTRIBUTI