CONFARTIGIANATO – Tiziana Pettenuzzo alla direzione di Confartigianato Imprese Veneto. "Pronti per le prossime sfide per il bene dell'artigianato regionale"
17 Febbraio 2022

CONFARTIGIANATO – Tiziana Pettenuzzo alla direzione di Confartigianato Imprese Veneto. “Pronti per le prossime sfide per il bene dell’artigianato regionale”

Attualità

Nuova leadership per Confartigianato Imprese Veneto: alla direzione della struttura associativa arriva Tiziana Pettenuzzo. Per la prima volta una donna assume tale ruolo in seno alla principale associazione di rappresentanza delle piccole imprese della nostra regione.

La decisione consensuale di un avvicendamento alla Direzione è stata assunta considerando come concluso positivamente un ciclo progettuale ed operativo, per il quale Confartigianato Imprese Veneto ringrazia il dott. Sergio Maset, che tornerà alla propria attività imprenditoriale con Idea S.r.l., società di consulenza e ricerca sociale ed economica, senza escludere nuove occasioni e future collaborazioni per mettere a frutto l’esperienza maturata.

Padovana, laureata in Giurisprudenza e specializzata in governo delle reti e sviluppo locale all’Università di Padova, Tiziana Pettenuzzo ha fatto un lungo percorso dirigenziale all’interno del sistema Confartigianato: per oltre quindici anni ha guidato Cesar, società di formazione legata a Confartigianato Imprese Vicenza e successivamente ha diretto l’area gestione risorse umane aziendali della Federazione Artigiani Imprenditori Vicentini.

Nel 2017, in virtù dell’alta competenza dimostrata, è stata scelta alla direzione di Confartigianato Imprese Padova e ha guidato l’associazione negli anni difficili dell’emergenza sanitaria, facendo crescere il principale sindacato datoriale delle piccole imprese artigiane padovane, attraverso l’ideazione di nuovi progetti e servizi in tema di welfare, sostenibilità, innovazione e digitalizzazione.

“La dirigenza di Confartigianato Imprese Veneto ha ritenuto fondamentale scegliere, in questo particolare momento storico, una direzione che sappia cogliere tutte le sfide che abbiamo davanti, a partire dal PNRR – spiega il Presidente regionale Roberto Boschetto –. Le nostre imprese hanno affrontato una fase complessa e hanno dovuto mettere in campo nuove strategie, per poter competere nel mercato interno, così come in quello internazionale. Ed è proprio alle nuove strategie e visioni del futuro che dobbiamo guardare, con un obiettivo chiaro: dare voce alle 124mila imprese artigiane venete, un compito che porteremo avanti nei prossimi anni sotto la direzione di Tiziana Pettenuzzo”.

“Il mondo dell’impresa oggi è in completa trasformazione, stiamo vedendo già cambiamenti epocali e molti altri ne vedremo nei prossimi anni. Confartigianato dovrà essere pronta a coglierli con lo spirito che da sempre la caratterizza: la missione sarà affiancare le aziende artigiane, rendendole protagoniste nei singoli territori, così come nell’intera regione – spiega Tiziana Pettenuzzo –. Questa è la principale sfida che abbiamo davanti e questo è il senso del mandato che ho ricevuto dalle sette associazioni venete che compongono la nostra Federazione”.

“Mi congratulo con Pettenuzzo – commenta il Presidente di Confartigianato Imprese Verona, Roberto Iraci Sareri, che è anche Vicepresidente della Federazione regionale – e il mio augurio di buon lavoro è oggi più che mai sentito e concreto. Il lavoro e l’impegno che attendono tutti noi nei prossimi anni saranno rilevanti e determinanti per il bene delle imprese venete”.

“Le organizzazioni di categoria – aggiunge Valeria Bosco, Direttore dell’Associazione artigiana scaligera – in una situazione di difficoltà generalizzata come quella attuale, dovranno affrontare, con l’obiettivo di affrontarli in maniera certamente più incisiva, i temi della rappresentanza, del sostegno e dell’ascolto degli imprenditori. Siamo certi che la collaborazione tra le sette Confartigianato provinciali del Veneto e la Federazione, sotto la guida della dott.ssa Pettenuzzo, sarà governata da volontà di concretezza e innovazione”.

 

Confartigianato Imprese Veneto raccoglie sette Associazioni e Unioni provinciali, con 147 sedi e 1.400 addetti, in tutto il territorio regionale. Oltre ad essere un punto di riferimento per le imprese artigiane venete, vede protagonista, all’interno del sistema anche Anap, che dà voce agli anziani pensionati.