AUTOTRASPORTO CONTO TERZI – Contributi investimenti: proroga presentazione rendicontazione “primo periodo” al 30 luglio, confermato alle ore 10 del 14 maggio il click day domande per il “secondo periodo”. Confartigianato ti aiuta!
Trasporti - Logistica - MobilitàA seguito di alcune difficoltà operative, principalmente quelle segnalate dai costruttori di veicoli pesanti, con conseguenti ricadute anche nell’immatricolazione dei veicoli nuovi, la Direzione Generale del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, nella giornata di oggi, ha emanato, prima un decreto direttoriale per la proroga dei termini di rendicontazione relativi le richieste di contributi sugli investimenti 2020-2021, e subito dopo una nota di “errata corrige” per un refuso in esso contenuto.
In sintesi la situazione finale, a seguito del “balletto” di informazioni contraddittorie, è la seguente:
- RENDICONTAZIONE DELLE DOMANDE DI CONTRIBUTO AMMESSE IN GRADUATORIA NEL PRIMO PERIODO DI INCENTIVAZIONE (domande del 2020)
- Il termine delle ore 16:00 del 30 aprile 2021, è prorogato a tutto il 30 luglio 2021.
- PRESENTAZIONE DELLE DOMANDA RELATIVE AL SECONDO PERIODO DI INCENTIVAZIONE (domande del 2021)
- Il termine delle ore 10:00 del 14 maggio 2021, per il “click day” per la presentazione delle domande, è confermato e si potranno presentare le domande fino a tutto il 14 agosto 2021.
- RENDICONTAZIONE DELLE DOMANDE DI CONTRIBUTO AMMESSE IN GRADUATORIA NEL SECONDO PERIODO DI INCENTIVAZIONE (domande del 2021)
- Il termine delle ore 16:00 del 15 dicembre 2021, è prorogato a tutto il 14 marzo 2022.
Riportiamo il link del MIMS dove è stata pubblicata la ”errata corrige”: https://www.mit.gov.it/documentazione/autotrasporto-merci-contributi-ed-incentivi-perlanno-2020-formazione-e-investimenti
In merito alla proroga relativa alla rendicontazione per le domande presentate nella prima fase, tale fatto si può considerare positivo, in quanto, a causa di responsabilità non a loro imputabili, molti autotrasportatori non avrebbero potuto procedere a rendicontare gli investimenti in programma, perdendo il contributo, rischiando al contempo anche di non poter più presentare domanda di incentivo per gli investimenti nella prossima finestra.
Ribadiamo che, per accedere al contributo con la prossima “finestra” di domande, la data è sempre quella del 14 maggio 2021 e, trattandosi di domande di prenotazione del contributo, è fondamentale che la presentazione sia fatta con immediatezza una volta scoccate le ore 10:00.
“Stigmatizzando la confusione venutasi a creare nella giornata di oggi, a causa di comunicazioni discordanti in merito alle proroghe – commenta il Presidente di Confartigianato Trasporti Verona, Paolo Brandellero –, va sottolineato come i contributi agli investimenti siano una partita molto importante, con ovvie aspettative per le imprese che sono state ammesse al contributo nella prima fase. Pertanto, per tali domande, la cui rendicontazione è comunque già possibile, ci auguriamo che le procedure di controllo dei documenti proceda speditamente appena ricevute le rendicontazioni e che altrettanto speditamente siano liquidati i contributi”.
IL SERVIZIO DI CONFARTIGIANATO IMPRESE VERONA PER LE IMPRESE ASSOCIATERicordiamo a tutte le imprese che, come in passato, Confartigianato Imprese Verona è disponibile ad accompagnare i propri associati nella predisposizione della domanda di contributo. Per informazioni, Luca Baldani Guerra: luca.baldaniguerra@confartigianato.verona.it tel. 0459211555 – 521 Per approfondire: Contributi investimenti VII edizione, secondo periodo: via alle domande dal 14 maggio. Confartigianato ti aiuta! |