MOBILITA' – Il "puzzle" delle proroghe su patenti e abilitazioni alla guida, revisioni e collaudi veicoli: il riassunto
29 Marzo 2021

MOBILITA’ – Il “puzzle” delle proroghe su patenti e abilitazioni alla guida, revisioni e collaudi veicoli: il riassunto

AttualitàAutoriparazioneTrasporti - Logistica - Mobilità

Ricevendo spesso richieste di chiarimenti sulle proroghe che nell’ultimo anno si sono susseguite per quanto riguarda le ABILITAZIONI ALLA GUIDA e per le REVISIONI ED I COLLAUDI DEI VEICOLI, ricomponiamo il puzzle che si viene a creare a seguito dei provvedimenti nazionali e quelli dell’Unione Europea.

La situazione si presenta decisamente articolata, ed in questi quasi 14 mesi di pandemia e quindi di emergenza anche normativa, è possibile e comprensibile cadere in errore ed essere convinti dell’esistenza di una proroga che magari non esiste più perché “scaduta”, o preoccuparsi per una scadenza che magari è stata prorogata, oppure non comprendere l’intersecarsi delle proroghe in Itala e negli altri paesi dell’Unione e SEE (Spazio economico europeo).

In allegato riportiamo alcune tabelle riepilogative inerenti le proroghe delle abilitazioni alla guida (patenti e non solo) e delle proroghe inerenti le revisioni e collaudo dei veicoli. Le tabelle sono da considerarsi valide alla data di pubblicazione e non si può escludere che in futuro siano emanate norme che modifichino o integrino quanto qui riportato.

Rimandando alla consultazione della tabella, ci teniamo a precisare alcuni aspetti:

  • L’utilizzo della proroga, ad esempio per rinnovare la patente o revisionare l’auto, non è obbligatorio: rimandare la propria scadenza può essere un aiuto per coloro che hanno problemi di salute o altri impedimenti, ma il consiglio è quello di procedere alle operazioni di rinnovo o revisione alla scadenza naturale, per non trovarsi alla scadenza successiva in condizioni di superaffollamento.
  • Relativamente all’abilitazione dei conducenti per il trasporto di merci pericolose (patentino CFO-ADR) si segnala che al momento non ci sono proroghe riconosciute fuori dal territorio italiano.
  • In merito alle revisioni degli autoveicoli e veicoli in genere, è importate sapere che, a differenza dello scorso anno, per quest’anno non esistono proroghe per la revisione di:
    • CICLOMOTORI, MOTOCICLI E PIU’ IN GENERALE TUTTI I VEICOLI DI CLASSE “L” (si veda il punto J della carta di circolazione, nel riquadro superiore destro).
    • RIMORCHI DI CLASSE “O1” E “O2 (si veda il punto J della carta di circolazione, nel riquadro superiore destro) COME AD ESEMPIO CARRELLO PORTA MOTOSCAFO, ROULOTTE, RIMORCHI PER AUTOVETTURE.
  • E’ NECESSARIO FARE ATTENZIONE IN MERITO AD ALCUNE PROROGHE CHE SONO EFFICACI SOLAMENTE SUL TERRITORIO ITALIANO PER VEICOLI ED ABILITAZIONI ITALIANE.

 

ALLEGATI

Tabelle proroghe patenti

Tabella proroghe Revisioni veicoli

Tabella proroghe ADR CFP

_________

Per informazioni:

e-mail: info@confartigianato.verona.it

Whatsapp 3291877665