MOBILITA’ – Il “puzzle” delle proroghe su patenti e abilitazioni alla guida, revisioni e collaudi veicoli: il riassunto
AttualitàAutoriparazioneTrasporti - Logistica - MobilitàRicevendo spesso richieste di chiarimenti sulle proroghe che nell’ultimo anno si sono susseguite per quanto riguarda le ABILITAZIONI ALLA GUIDA e per le REVISIONI ED I COLLAUDI DEI VEICOLI, ricomponiamo il puzzle che si viene a creare a seguito dei provvedimenti nazionali e quelli dell’Unione Europea.
La situazione si presenta decisamente articolata, ed in questi quasi 14 mesi di pandemia e quindi di emergenza anche normativa, è possibile e comprensibile cadere in errore ed essere convinti dell’esistenza di una proroga che magari non esiste più perché “scaduta”, o preoccuparsi per una scadenza che magari è stata prorogata, oppure non comprendere l’intersecarsi delle proroghe in Itala e negli altri paesi dell’Unione e SEE (Spazio economico europeo).
In allegato riportiamo alcune tabelle riepilogative inerenti le proroghe delle abilitazioni alla guida (patenti e non solo) e delle proroghe inerenti le revisioni e collaudo dei veicoli. Le tabelle sono da considerarsi valide alla data di pubblicazione e non si può escludere che in futuro siano emanate norme che modifichino o integrino quanto qui riportato.
Rimandando alla consultazione della tabella, ci teniamo a precisare alcuni aspetti:
- L’utilizzo della proroga, ad esempio per rinnovare la patente o revisionare l’auto, non è obbligatorio: rimandare la propria scadenza può essere un aiuto per coloro che hanno problemi di salute o altri impedimenti, ma il consiglio è quello di procedere alle operazioni di rinnovo o revisione alla scadenza naturale, per non trovarsi alla scadenza successiva in condizioni di superaffollamento.
- Relativamente all’abilitazione dei conducenti per il trasporto di merci pericolose (patentino CFO-ADR) si segnala che al momento non ci sono proroghe riconosciute fuori dal territorio italiano.
- In merito alle revisioni degli autoveicoli e veicoli in genere, è importate sapere che, a differenza dello scorso anno, per quest’anno non esistono proroghe per la revisione di:
- CICLOMOTORI, MOTOCICLI E PIU’ IN GENERALE TUTTI I VEICOLI DI CLASSE “L” (si veda il punto J della carta di circolazione, nel riquadro superiore destro).
- RIMORCHI DI CLASSE “O1” E “O2 (si veda il punto J della carta di circolazione, nel riquadro superiore destro) COME AD ESEMPIO CARRELLO PORTA MOTOSCAFO, ROULOTTE, RIMORCHI PER AUTOVETTURE.
- E’ NECESSARIO FARE ATTENZIONE IN MERITO AD ALCUNE PROROGHE CHE SONO EFFICACI SOLAMENTE SUL TERRITORIO ITALIANO PER VEICOLI ED ABILITAZIONI ITALIANE.
ALLEGATI
Tabella proroghe Revisioni veicoli
_________
Per informazioni:
e-mail: info@confartigianato.verona.it
Whatsapp 3291877665