Fondo Pensione – Solidarietà Veneto
Raggiungere la pensione, nei tempi e nei modi giusti, oggi, può diventare un vero e proprio percorso ad ostacoli nel quale è bene evitare distorsioni, forzature ed errori.
E tu hai deciso quando vuoi poter andare in pensione? Qual è il tuo obiettivo? Predisponiamo insieme il percorso per raggiungere la meta, senza perdere la bussola, pronti a superare avversità ed imprevisti.
Solidarietà Veneto mette a disposizione la sua esperienza in campo previdenziale per dare voce alle tue aspirazioni e raggiungere la pensione che desideri.
Solidarietà Veneto, primo fondo pensione territoriale avviato in Italia, opera con l’obiettivo di assicurare agli aderenti le migliori condizioni in termini di investimento e costi di gestione per costruire una pensione complementare a quella erogata dall’Inps.
QUANTO E COME SI VERSA
TFR – Il TFR è uno strumento prezioso per la tua pensione complementare. Destinandolo al fondo, inizi a risparmiare senza intaccare la busta paga mensile.
CONTRIBUTO LAVORATORE – Se vuoi, puoi decidere di incrementare il tuo risparmio versando un ulteriore importo, previsto dal tuo contratto di lavoro.
CONTRIBUTO AZIENDA – Scegliendo Solidarietà Veneto, come previsto dal contratto di lavoro, puoi ottenere anche il versamento aggiuntivo a carico del datore di lavoro (in media 300 euro all’anno).
QUANTO COSTA
Essendo un’associazione senza scopo di lucro, Solidarietà Veneto applica, ai propri iscritti, costi di gestione estremamente contenuti e notevolmente inferiori a quelli di altri prodotti previdenziali di stampo bancario o assicurativo. Puoi valutare tu stesso: confronta l’Indicatore Sintetico dei Costi (I.S.C.) pubblicato da tutti i fondi pensione sulla nota Informativa e sul sito web www.covip.it.
LA QUOTA ASSOCIATIVA ANNUA È PARI ALL’1,5% DEL VERSAMENTO, CON IL MINIMO DI 4 EURO ED IL MASSIMO DI 16 EURO. ALLA PRIMA ADESIONE È APPLICATA LA QUOTA DI ISCRIZIONE (UNA TANTUM) PARI A 5 EURO.
IL FONDO PUO’ FALLIRE?
NON È PREVISTA L’IPOTESI DI FALLIMENTO – Il Fondo Pensione opera a contribuzione definita e capitalizzazione individuale. Massima protezione.
PROTEZIONE DEL PATRIMONIO – Il patrimonio del Fondo, custodito dalla banca depositaria, è “separato”: non può essere aggredito da terzi.
FONDO DI GARANZIA INPS – Garantisce la copertura in caso di mancati versamenti di aziende in procedura concorsuale (es. fallimento).
I VANTAGGI FISCALI
La normativa sulla previdenza complementare in vigore dal 2007, ti offre importanti vantaggi fiscali dall’adesione fino alla liquidazione finale.
QUANDO VERSI – Gli importi destinati a Solidarietà Veneto sono DEDUCIBILI FISCALMENTE e, quindi, riducono l’importo su cui viene calcolata la tassazione IRPEF. In sostanza, benefici di uno “SCONTO FISCALE” commisurato al tuo reddito: indicativamente dal 24,5% FINO AD OLTRE IL 39%. Possono essere portati in deduzione versamenti fino ad un massimo di 5.164,57 euro all’anno (effettuati tramite busta paga o con bonifico bancario diretto).
SUI RENDIMENTI – I rendimenti generati dal fondo pensione sono assoggettati ad un regime di tassazione dal 12,5% al 20% a seconda del tipo di investimento che li ha generati. Tale regime si presenta COMPLESSIVAMENTE PIÙ VANTAGGIOSO rispetto a quello applicato ad altre forme di investimento (ad esempio, i rendimenti dei fondi comuni di investimento, delle unit-linked e dei conti di deposito sono tassati al 26%).
AL MOMENTO DELLA PENSIONE – All’attivazione della R.I.T.A. o raggiunto il pensionamento, la somma erogata (sia in forma di capitale, che in rendita) è soggetta a TASSAZIONE AGEVOLATA AL MASSIMO DEL 15%, applicata soltanto ai versamenti effettuati nel periodo di accumulo (e quindi non ai rendimenti maturati).
È prevista inoltre un’ulteriore riduzione: meno 0,30% per ogni anno di iscrizione successivo al 15°, fino a raggiungere il minimo del 9%.
Per chi non aderisce a Solidarietà Veneto, invece, il TFR liquidato dall’azienda è sottoposto a tassazione almeno del 23% circa: UNA BELLA DIFFERENZA!
Puoi beneficiare dei vantaggi fiscali anche iscrivendo i SOGGETTI FISCALMENTE A CARICO (coniuge, figli minori, studenti); anche in questo caso gli importi versati sono deducibili.
Confartigianato Imprese Verona ospita uno sportello Solidarietà Veneto, nel quale incontrare il nostro referente e ricevere, gratuitamente, tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Per fissare un appuntamento:
tel. 0459211555
info@confartigianato.verona.it
WhatsApp 3291877665