TRASPORTO MERCI e PERSONE – Francia: dal 1° gennaio obbligo di esposizione sul veicolo di cartelli sugli angoli ciechi
15 Gennaio 2021

TRASPORTO MERCI e PERSONE – Francia: dal 1° gennaio obbligo di esposizione sul veicolo di cartelli sugli “angoli ciechi”

Trasporti - Logistica - Mobilità

In Francia, a partire dal 1° gennaio 2021, è stata introdotta la normativa sugli angoli ciechi dei mezzi pesanti sia per gli autocarri per il trasporto di merci, sia per gli autobus per il trasporto di viaggiatori. Sulla Gazzetta Ufficiale francese, n. 5 del 6 gennaio 2021, è stata pubblicata la norma di attuazione relativa all’obbligo di esporre in modo visibile, sui veicoli di massa superiore a 3,5 ton, un cartello indicante la posizione degli “angoli ciechi” dei veicoli.

Tale obbligo investe tutte le aziende che utilizzano veicoli superiori a 3,5 ton, sia in conto proprio sia per conto di terzi, che transitano sul territorio francese.

Nel Decreto è stabilito che il cartello può essere affisso al veicolo mediante incollaggio o fissato con rivetti o qualsiasi altro mezzo di fissaggio, oppure può essere verniciato o essere un adesivo sulla carrozzeria e sono considerati regolari i veicoli che portano, lateralmente e posteriormente, un dispositivo destinato a segnalare la presenza di angoli ciechi in applicazione della normativa di un altro Stato membro dell’Unione Europea.

Inoltre, sino al giorno 06/01/2022 saranno accettati in Francia i veicoli che alla data del 31/03/2021 siano già muniti di una diversa segnaletica rispetto a quella prevista, purché sia sempre finalizzata all’indicazione degli angoli ciechi posti sulle fiancate e posteriormente.

I veicoli a motore e i veicoli rimorchiati sono dotati di segnaletica sul retro del veicolo, a destra del piano longitudinale mediano e ad un’altezza compresa tra 0,90 e 1,50 metri dal suolo e,

  • per gli autoveicoli: segnaletica nel primo metro del veicolo, escluse le superfici vetrate, a sinistra ed a destra ad un’altezza compresa tra 0,90 e 1,50 metri da terra;
  • per i semirimorchi: segnaletica, sinistra e destra, nel primo metro dietro il perno del veicolo ad un’altezza compresa tra 0,90 e 1,50 metri dal terra;
  • per i rimorchi: segnaletica nel primo metro della parte anteriore della carrozzeria del veicolo, a sinistra e a destra ad un’altezza compresa tra 0,90 e 1,50 metri da terra.

Si vedano gli schemi si posizionamento predisposti dall’associazione di categoria francese FNTR.

Relativamente agli Autosnodati ed agli Autobus, essi devono dotarsi della segnaletica indicante gli angoli ciechi su ciascuna delle sezioni che compongono il complesso. Tali segnali sono apposti nel primo metro, prima di ogni sezione, escluse le superfici vetrate, a sinistra ed a destra, ed ad un’altezza compresa tra 0,90 e 1,50 metri dal suolo.

La segnaletica è da posizionare in modo che sia sempre visibile e in modo che non possa ostacolare:

  • la visibilità delle targhe e delle iscrizioni regolamentari del veicolo (esempio pannelli e etichette ADR);
  • la visibilità delle varie luci e dei dispositivi di segnalazione;
  • il campo visivo del conducente.

Per i veicoli per i quali è tecnicamente impossibile rispettare il requisito di altezza di segnalazione da terra, la segnaletica va applicata ad un’altezza il più possibile prossima a quella sopra indicata ma non più alta di 2,10 metri da terra.

È previsto che la regola del posizionamento dei cartelli “angoli ciechi” non si applichi solamente ai veicoli per i quali c’è l’impossibilità tecnica di installazione: ad esempio è il caso dei portacontainer, delle bisarche, dei trattori per semirimorchi, dei veicoli cisterna, dei veicoli pianali, dei bracci per cassone amovibile, dei “dolly”. Ma per questi veicoli il contrassegno va comunque posto in posizioni compatibili con le caratteristiche del veicolo.

Sono esentati dall’apposizione di segnaletica laterale e/o posteriore solamente i veicoli per i quali sia comprovata l’impossibilità strutturale.

Attenzione! La sanzione per gli inadempienti è compresa tra i 90 e i 750 euro.

 

ALLEGATI

FRANCIA ANGOLI CIECHI 06/01/2021

FRANCIA ANGOLI CIECHI Nota esplicativa FNTR 19/11/2020