TRASPORTI – La Motorizzazione interviene su controllo mezzi destinati a trasporto merci deperibili in regime ATP
AutoriparazioneSERVIZI IMPRESETrasporti - Logistica - MobilitàLa direzione Generale della Motorizzazione è intervenuta, con specifica circolare prot. 31657 del 07/11/2020, sul controllo dei mezzi destinati al trasporto di derrate deperibili secondo l’Accordo ATP provenienti dall’estero.
La circolare in questione tratta il tema delle procedure di rilascio delle attestazioni ATP relative alle carrozzerie (la circolare li definisce “mezzi”) che provengono dall’estero e che sono destinate al trasporto di derrate alimentari ricomprese nella convenzione internazionale ATP.
In sintesi, ribadendo quanto indicato nel 2001, il Ministero torna a precisare che non è possibile ammettere “mezzi” destinati al trasporto di derrate deperibili che non sono contemplati dal citato Accordo A.T.P., quali ad esempio i “mezzi” destinati al trasporto di derrate deperibili approvati con riferimento alla [sola ndr] normativa nazionale del paese di provenienza, fatto salvo che con lo stesso non sia stato stipulato un preciso accordo bilaterale”.