Organizzazione
Dal 1946 la prima Associazione Artigiana della provincia di Verona
Confartigianato Imprese Verona è un’associazione che opera dal 1945 – anche se la costituzione ufficiale con atto notarile è datata 1946 – con l’obiettivo di rappresentare e tutelare gli interessi dell’artigianato e delle piccole e medie imprese che operano sul territorio della provincia veronese, accompagnando l’evoluzione di aziende nelle quali convivono la tradizione di mestieri antichi e l’innovazione di attività che utilizzano tecnologie d’avanguardia.
IL SINDACATO
Aderendo a Confartigianato Imprese Verona si ha diritto a tutto il supporto di cui ha bisogno un’impresa artigiana, grazie a una fitta rete di servizi e consulenze riservate ai soci. Ma soprattutto si contribuisce a rendere l’associazione forte e politicamente rappresentativa, perché la voce dell’artigiano arrivi là dove si prendono le decisioni che interessano le imprese: presso il Governo, il Parlamento, le Camere di Commercio, gli istituti di credito, le Amministrazioni regionali, provinciali e comunali, gli enti locali, ecc.
TUTTO CIÒ CHE SERVE ALLE IMPRESE
Confartigianato è accanto all’imprenditore e alla sua azienda in tutte le fasi dell’attività: dallo sviluppo dell’idea di business alla costituzione, dal finanziamento all’avvio operativo, dalla gestione degli adempimenti amministrativi all’implementazione delle tecnologie e al posizionamento sul mercato, fino al trasferimento di proprietà e ai riassetti societari. Gli artigiani, i lavoratori autonomi e le piccole imprese in Confartigianato trovano informazione, rappresentanza degli interessi, rapporto con le istituzioni e con le controparti negoziali. Inoltre, Confartigianato costituisce per le imprese un partner pronto a fornire servizi personalizzati indispensabili per nascere, crescere e competere in un mercato in continua e rapida evoluzione.
LE CONVENZIONI
A disposizione delle imprese, grazie all’opera di intermediazione dell’Associazione, vi sono numerose convenzioni che permettono agli artigiani un risparmio concreto per l’acquisto di prodotti e servizi, che si va ad aggiungere al risparmio generato dall’utilizzo dei servizi offerti gratuitamente o a prezzi dedicati.
IL TERRITORIO
Confartigianato raggiunge gli artigiani del territorio veronese attraverso le sedi comprensorio di San Bonifacio e Bovolone, che ospitano in gran parte gli stessi servizi e attività presenti presso la sede provinciale di Verona, e conta su una struttura associativa radicata praticamente in ogni comune della provincia, che si avvale dell’operato di delegati preparati e aggiornati.
LE CATEGORIE
Al loro interno le diverse categorie comprendono tutti i numerosi mestieri che compongono l’universo artigiano:
- Alimentazione
- Artigianato Artistico
- Autoriparazione
- Autotrasporti
- Benessere
- Comunicazione e servizi innovativi
- Costruzioni
- Impianti
- Legno e Arredo
- Metalmeccanica di Produzione
- Moda
- Servizi e Terziario
- Trasporti, logistica e mobilità
I GRUPPI SOCIALI
- Il Gruppo Giovani Imprenditori si propone di far crescere e maturare una migliore cultura imprenditoriale, nonché di essere di supporto ai giovani imprenditori, promuovendo iniziative atte a garantirne la formazione continua ed il confronto.
- Il Gruppo Donne Impresa si propone di favorire lo sviluppo dell’imprenditorialità femminile attraverso azioni di formazione e il coordinamento di iniziative nell’ambito delle tematiche sociali.
- L’ANAP (Associazione Nazionale Anziani Pensionati) provvede, da un lato a intervenire presso Enti e Istituzioni affinché i problemi tipici della terza età trovino attenzione e soluzione e, dall’altro, a organizzare iniziative culturali e ricreative.