AUTORIPARATORI – Proroga termini bandi rottamazione auto e trasformazione in Gpl o metano. Confartigianato: tempi insufficienti
AutoriparazioneLa Giunta della Regione Veneto ha approvato il provvedimento che estende i termini per gli espletamenti burocratici collegati ai bandi 2019 e 2020 relativi alla rottamazione delle auto e a quello collegato alla trasformazione dell’alimentazione dei veicoli da benzina o gasolio a Gpl o metano. Una misura adottata, secondo la Regione, per ampliare la possibilità di accedere ai contributi previsti e non vanificarne la fruizione a causa delle attuali limitazioni nei movimenti.
Una proroga, dunque, che avrebbe l’obiettivo di non limitare la possibilità di completare le operazioni collegate ai bandi, ovvero l’acquisto del mezzo e la presentazione della relativa documentazione.
In relazione al bando rottamazione, collegato alla DGR 247/2020, attualmente ancora aperto con scadenza per presentare le domande già prorogata al 5 maggio 2020, la cessazione della circolazione del vecchio veicolo e l’acquisto del nuovo vengono posticipate da luglio al 1 settembre, mentre la presentazione della documentazione potrà essere fatta fino al 2 ottobre 2020.
La presentazione della documentazione collegata al bando rottamazione, di cui alla DGR 1235/2019, passa invece dal 30 aprile al 30 giugno 2020. Infine, la presentazione della documentazione collegata al bando per la trasformazione dell’alimentazione dei veicoli, di cui alla DGR 1619/2019, passa dal 1 giugno al 1 agosto 2020.
In ogni caso, Confartigianato Imprese Verona ritiene il termine per le trasformazioni altamente insufficiente, in quanto il collaudo deve essere fatto dalla Motorizzazione che certamente è in sofferenza e tali operazioni non rientrano tra quelle ritenute indifferibili dal Ministero dei Trasporti nella circolare del 16/04/2020 prot. 2394. Oltre al fatto che non rientra tra le motivazioni indifferibili lo spostamento del cittadino per trasferire il veicolo in officina.