IMPIANTI • LEGNO • MECCANICA – Obbligo di qualifica come Tecnico Manutentore impianti antincendio (Decreto Controlli): segnala il tuo interesse per il corso di formazione
ImpiantiLegno e ArredoMetalmeccanica di ProduzioneNel ricordare che a partire dal 26 settembre 2026, come previsto dal “Decreto Controlli” (D.M. 01/09/2021), tutti gli interventi di manutenzione, di controllo periodico e di sorveglianza agli impianti, alle attrezzature e agli altri sistemi di sicurezza antincendio devono essere eseguiti da tecnici manutentori qualificati, si comunica che il Settore Formazione di Confartigianato Imprese Verona è al lavoro per l’organizzazione dei corsi di formazione per Manutentore Tecnico Qualificato per le categorie:
- Metalmeccanica
- Legno
- Impianti
Per le categorie Legno e Meccanica: l’attenzione è rivolta in particolare alla manutenzione di serramenti e porte tagliafuoco.
Per la categoria Impianti: il percorso formativo fa riferimento al Decreto Controlli.
Il Ministero dell’Interno tuttavia, con il decreto del 22 settembre 2026, ha introdotto una disciplina transitoria che stabilisce, per i soggetti che entro il 25 settembre 2026 abbiano presentato regolare istanza per la valutazione dei requisiti secondo le disposizioni stabilite dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, la possibilità di proseguire l’attività di manutenzione e controllo sino alla conclusione della procedura di qualificazione (esame), e comunque non oltre il 31 marzo 2027.
SEGNALA SUBITO IL TUO INTERESSE A PARTECIPARE AL CORSO DI MANUTENTORE TECNICO QUALIFICATO
CLICCA QUI
CHIARIAMO
- Gli installatori abilitati dalla lettera “G” del DM 37/08 che installano, trasformano, ampliano e manutentano in forma straordinaria continuano a svolgere la propria attività SENZA L’ESAME!
- Gli installatori invece, che si occupano di manutenzione ordinaria e di controlli periodici DEVONO ABILITARSI come “tecnico manutentore qualificato” e quindi SOSTENERE E SUPERARE L’ESAME previsto dal “Decreto Controlli”.
COME FACCIO A DIVENTARE “TECNICO MANUTENTORE”?
1° caso
Se alla data odierna non ho ancora presentato istanza sul portale “Corpo Digitale” dei Vigili del Fuoco DEVO COMPILARE IL MODULO per manifestare il mio interesse.
2° caso
Se entro il 25/09/2026 ho già inoltrata l’istanza, posso proseguire le attività completando obbligatoriamente l’iter qualificante. La scadenza dell’iter sarà il 31/03/2027
3° caso
Alla data del 25/09/2022 ho già un’esperienza triennale di manutentore. Posso accedere direttamente all’esame senza la necessità di fare il corso (la frequenza del corso è caldamente raccomandata anche per la preparazione adeguata all’esame). Rimane la scadenza del 31/03/2027 per superare l’esame.
CONSIGLI UTILI
- Verificare se si ha già un pre-accordo con un Ente di formazione.
- Per eventuali dubbi sulla figura di “tecnico manutentore qualificato” e percorso formativo ed esame, contattare Mirko Mazzo, Ufficio Territorio e Sistema Casa dell’Associazione:
Mobile 334 6339526 • mirko.mazzo@confartigianato.verona.it - Per informazioni sul corso di formazione contattare il Settore Formazione di Confartigianato Imprese Verona:
Chiara Tegazzini: tel. 045 9211506 • Margherita Bertolini: tel. 045 9211509
Nell’organizzazione del corso di formazione, Confartigianato Imprese Verona ha la necessità di raccogliere le manifestazioni di interesse per individuare i presidi di riferimento utilizzati dalle aziende.
SEGNALA IL TUO INTERESSE A PARTECIPARE AL CORSO DI MANUTENTORE TECNICO QUALIFICATO
CLICCA QUI
ALTRE NOTIZIE INTERESSANTI
CONVENZIONI – La partnership tra Würth e Confartigianato: un impegno condiviso per far crescere l’artigianato

