BANDI – Pubblicato il bando Start-up Innovative (Azione 1.1.3-Sub B – DGR 66/2026): presentazione domande dal 12 marzo al 21 maggio 2026
Sportello BandiSul BUR n. 19 del 13 febbraio 2026 é stata pubblicata la DGR n. 66 del 10 febbraio 2026 con cui la Giunta Regionale approva il “Bando per il consolidamento delle start-up innovative” in attuazione dell’Azione 1.1.3 “Sostegno agli investimenti e alle attività di ricerca e di innovazione delle PMI” – SUB B “Sostegno alle attività di ricerca e di innovazione delle PMI” del PR Veneto FESR 2021-2027.
La dotazione finanziaria del bando è pari a Euro 3.000.000 destinati a sostenere il consolidamento di start-up innovative già costituite mediante contributi a fondo perduto pari al 50% della spesa ammissibile per la realizzazione del progetto.
Le imprese saranno valutate sulla base della metodologia “Investment Readiness Level” (acronimo IRL), che si può tradurre con “Livello di Maturità di un’idea di business rispetto alle aspettative degli Investitori”. La metodologia è basata su una scala di valori da 1 a 9, dove 1 è il più basso ed ai fini della ammissibilità la start-up innovativa deve quindi dimostrare di aver già raggiunto tutti i primi quattro livelli che saranno verificati dalla commissione Tecnica di Valutazione sulla base dei contenuti riportati nel modello descrittivo del progetto:
- Identificazione del Modello di Business (Business Model Canvas) (IRL 1);
- Definizione del posizionamento di mercato (bisogno) tramite l’avvenuta realizzazione dell’analisi competitiva e di dimensionamento del mercato (IRL 2);
- Validazione e conferma dell’esistenza di un problema e della adeguatezza della soluzione proposta (IRL 3);
- Esistenza di un prototipo preliminare (Minimum Viable Product), di prodotto o servizio, validato a livello di ambiente di test (IRL 4).
Il progetto di consolidamento finanziabile dovrà pertanto essere funzionale alla start-up innovativa per il completamento di almeno uno dei seguenti livelli successivi:
- Validazione del prodotto/servizio, “market fit” in ambiente simulato o reale tramite coinvolgimento di un campione di utenti (IRL 5);
- Validazione delle proposte di valore “Value proposition” del Modello Business (Business Model Canvas), delle relazioni con i clienti “Customer relationships”, dei canali di distribuzione “Channels”, dei segmenti di clientela “Customer segments” (IRL 6);
- Validazione dell’efficacia del prototipo di prodotto/servizio con dimostrazione su larga scala, in ambiente operativo reale, ossia con il coinvolgimento di un’ampia selezione di utenti finali (IRL 7).
Le spese ritenute ammissibili dal bando dovranno essere comprese tra un minimo di euro 50.000 ed un massimo di euro 250.000 e riferirsi a.
- Canoni di locazione per l’utilizzo di beni immobili
- Acquisto di macchinari, strumenti, attrezzature
- Canoni di locazione o noleggio, di beni strumentali necessari per la realizzazione del progetto
- Acquisizione di brevetti, licenze, diritti d’autore, marchi commerciali
- Spese per acquisizione di licenze e servizi informatici
- Consulenze specialistiche di carattere tecnico-scientifico
- Consulenze specialistiche di validazione del Modello di Business
- Consulenze specialistiche di accompagnamento alla brevettazione e alla tutela degli asset immateriali
- Spese di personale
- Spese per eventuali garanzie fornite da una banca, da una società di assicurazione o da Consorzio di garanzia collettiva dei fidi (Confidi), purché relative alla fideiussione o garanzia richieste per l’erogazione dell’anticipo
- Costi indiretti
La domanda di sostegno deve essere compilata e presentata esclusivamente per via telematica, attraverso il Sistema Informativo per la Programmazione dei fondi (Fondi.RVE) della Regione dalle ore 10.00 del 12/03/2026 fino alle ore 17:00 del 21/05/2026.
ALTRE NOTIZIE INTERESSANTI
BANDI – Con il bando ISI INAIL 2025, incentivi a fondo perduto alle imprese per interventi su salute e sicurezza

