EVENTO – Successo per Handmade with Love 2026, défilé dell’Alta Sartoria e della Moda Veronese. In passerella a Palazzo Verità Poeta il meglio del “fatto a mano con amore” dei settori Moda e Benessere
19 Gennaio 2026

EVENTO – Successo per Handmade with Love 2026, défilé dell’Alta Sartoria e della Moda Veronese. In passerella a Palazzo Verità Poeta il meglio del “fatto a mano con amore” dei settori Moda e Benessere

BenessereModa

Arte e artigianalità, cultura e bellezza, storia e passione: questi i binomi che hanno caratterizzato Handmade with Love 2026, “fatto a mano con amore”, l’evento di moda e fashion, giunto alla quarta edizione, organizzato da Confartigianato Imprese Verona con l’obiettivo di promuovere e valorizzare la qualità dei prodotti e dei servizi dell’artigianato scaligero, in particolare dell’alta moda sartoriale e del benessere e della bellezza della provincia di Verona.

Handmade with Love 2026 – Défilé dell’Alta Sartoria e della Moda Veronese, si è svolto nella serata di sabato 17 gennaio, nello splendido Salone delle Feste del prestigioso Palazzo Verità Poeta nel centro storico di Verona.

GALLERIA FOTO

“Gli ospiti, tra i quali numerose personalità istituzionali, della politica, dell’economia e della società civile più in vista a livello regionale, provinciale e locale, hanno potuto apprezzare l’alta qualità delle produzioni artigianali – le parole di soddisfazione per il successo dell’iniziativa del Presidente di Confartigianato Imprese Verona, Devis Zenari –. In questa edizione il défilé è stato organizzato in un luogo splendido, ricco di storia, arte e cultura, all’interno del quale le modelle, indossando le creazioni uniche dei nostri sarti e stilisti, affiancati da acconciatori ed estetiste, hanno sfilato aggiungendo bellezza alla bellezza”.

“Va inoltre sottolineato che si tratta della prima iniziativa che la nostra associazione organizza nel contesto dei festeggiamenti per l’80° anniversario dalla propria fondazione – aggiunge Zenari –. Ogni nostro evento del 2026 sarà ‘vestito’ da Ottantesimo con l’obiettivo di farci trascorrere un’intero anno di manifestazioni celebrative”.

IL VIDEO

Diciassette le imprese partecipanti, provenienti dall’intera provincia, delle quali nove sartorie e maglierie, sei acconciatori e due estetiste, presentati da Angela Booloni, conduttrice televisiva e fondatrice di una scuola e agenzia di modeling, che ha scandito con presentazioni personalizzate l’uscita delle indossatrici e delle sartorie.

“Mettere assieme innovazione e tradizione, esaltando il grande valore del lavoro rappresentato dai nostri artigiani e dalle piccole imprese del territorio, è sempre importante – il commento di Diego Ruzza, nuovo Assessore della Regione del Veneto –. Dobbiamo andare fieri delle nostre eccellenze, che sono numerose e comprendono con pieno merito anche la moda e il fashion”.

“La Provincia e tutte le istituzioni locali saranno sempre vicine al mondo di chi lavora e crea valore – ha affermato Flavio Pasini, Presidente della Provincia di Verona –, rappresentando non solo le categorie imprenditoriali della moda e dei servizi alla persona, ma tutto il mondo artigiano, che Confartigianato promuove e tutela”.

Le modelle in sfilata hanno indossato sia creazioni uniche sartoriali delle imprese della moda, come abiti da giorno e da sera, capi fashion tra casual ed eleganza e vestiti da sposa, sia acconciature create ad hoc per l’occasione, sia make-up d’impatto per valorizzare abiti e accessori.

Nel corso dei saluti iniziali è intervenuto anche Paolo Arena, nuovo presidente della Camera di Commercio, che ha contributo all’organizzazione della manifestazione. “Dedicare attenzione alle piccole imprese della moda è importante – ha affermato Arena –, soprattutto in un momento in cui il settore affronta difficoltà e necessita di supporto e promozione. Sono certo che con Confartigianato lavoreremo bene su tutte le iniziative che vedranno il coinvolgimento dell’Ente camerale”.

“Il made in Italy appassiona il mondo – il commento dell’europarlamentare Flavio Tosi – e noi, che sul nostro territorio ospitiamo decine di migliaia di piccole imprese e artigiani, dobbiamo valorizzare questo tessuto imprenditoriale, portando l’Europa ad una maggiore attenzione, ad esempio non aumentando il peso della burocrazia sulle spalle delle mpmi”.

“C’è grande soddisfazione ed emozione per questa iniziativa che dà lustro alle imprese del nostro artigianato che desideriamo ringraziare per l’impegno e la passione”, hanno commentato Alessio Bardelle, Cristina Scurtu e Claudia Squaranti, rispettivamente Presidenti provinciali di Confartigianato Moda, Benessere e Acconciatori.

Tra gli ospiti, ringraziati in chiusura dalla Segretaria provinciale di Confartigianato Verona, Giorgia Speri, anche gli onorevoli Marco Padovani e Maria Paola Boscaini; i consiglieri regionali Alberto Bozza e Claudia Barbera; la consigliera comunale Patrizia Bisinella e i presidenti Paolo Bissoli (Confesercenti Verona) e Claudio Cioetto (Apindustria Confimi Verona).

A conclusione del défilé un momento dedicato ad un ricordo speciale, con la sfilata di un abito da sposa realizzato da Sonia Chiggio prematuramente scomparsa lo scorso anno e alla quale Confartigianato Verona e tutti i colleghi hanno voluto riservare un ultimo omaggio, per una stilista e un’artigiana che ha saputo trasformare la passione in bellezza, accompagnando con delicatezza e professionalità momenti unici della vita di tante donne.

Il progetto promozionale Handmade with Love è stato realizzato con il contributo di EBAV – Ente Bilaterale Artigianato Veneto, la partnership di Upa Servizi Srl e Confartigianato Imprese Veneto e con il contributo della Camera di Commercio di Verona.

 

Le imprese protagoniste

Moda

  • Alessio Bardelle – Verona
  • Sartoria Francesca – Oppeano
  • Istituto Moda e Design Le Grand Chic – Verona
  • Monica Effe – Verona
  • Giada Voltolini – Verona
  • Kaos Creativo by Rosa Qualcosa – Cerea
  • Maison di Catalina Paladi – Verona
  • Tintofilo Boutique – Cerea
  • Angelina Haole Atelier Sposa – Soave

Acconciatura

  • Mad Head Acconciature – Bussolengo
  • Vania Arte nei Capelli – Soave
  • Salone New Line – San Bonifacio
  • Mara Hair Stylist – Verona
  • Poiano 55 – Poiano
  • Salone Carolina – San Bonifacio

Estetica

  • Christie’s Beauty – Verona
  • Estetica Elen – Cerea